Monte Gradiccioli (da Mugena)

Publiziert von Giaco , 7. Mai 2016 um 18:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Mai 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:19.9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio libero poco sopra Mugena

Dal parcheggio di Mugena, seguire la direzione del sentiero per Monte Gradiccioli. Si segue sempre il sentiero fino all'Alpe Nisciora, lì tenere la destra e seguire il battuto lungo i cippi di confine.
Dopo aver raggiunto una cascina, salire tenendo la sinistra del valleggio (non come me, che poi sono dovuto ritornare sull'altro versante) fino ad incrociare il sentiero di costa sommitale.
Una volta in vetta si scende dalla parte opposta.
Giunti alla Bassa di Indemini si taglia per il primo sentiero sulla destra, dopodiché seguire le indicazioni per Arosio. Una volte nel paese seguire le indicazioni per Mugena.
Io poco prima di entrare in Arosio ho tagliato per un sentiero sulla destra (e poi a sinistra), pensando di arrivare prima, ma più avanti si è rivelato essere un vecchio sentiero non più usato e mantenuto, perciò è più pratico seguire le corrette indicazioni per Arosio.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti (escluso il tratto dall'Alpe Nisciora e Pianoni). ..

Tempi e distanze
Andata: 2h30', 7.5 km
Ritorno: 2h45', 12.4 km

Tourengänger: Giaco

29894.gpx Monte Gradiccioli (da Mugena)