Pizzo Leone

Publiziert von Califfo , 6. Januar 2023 um 19:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 6 Januar 2023
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone

Oggi secondo me i meteorologici cannano un altra volta ma mi fido dell'istinto e parto al delta di Ascona alle 8:30 in bici. Passo tutto su strada asfaltata per Gruppaldo, Prato Coltella, Crumiaga, Cassina, Pian di Bo e il parcheggio vicino al punto 1306 sulla cartina nazionale. Li finisce la strada asfaltata e lascio la bici dopo 2 ore 7 min di pedalata pause incluse. Il sentiero è marcato bianco-rosso e faccilissimo da individuare. Porta più meno seguendo la cresta all'alpe di Naccio dove il prato era innevato circa 30cm e pure ghiacciato. Non mi piacciono affatto queste condizioni me proseguo nella speranza che migliori. In effetti dopo la croce il pendio è esposto più verso sud ed è quasi privo di neve e ghiaccio. Raggiungo in 50 minuti di camminata la vetta dove firmo il libro della vetta. Purtroppo ho scritto l'ora di arrivo secondo l'orario estivo cioè 12:30 anziché 11:30. Vabeh sono io che ho quel orologio tutto l'anno in modalità estiva, tanto non vado praticamente mai in inverno.
Faccio pure una pausa di 50 minuti per poi tornare dentro la nebbia (che non avevo tanta voglia)

Tourengänger: Califfo

Pizzo Leone mt 1659 · turistalpi