CENTOVALLI | Costone Sud del Pianasc (1643 m, sulla cresta est del Pizzo Ruscada) dall'Alpe Coste

Publiziert von larice , 1. Januar 2023 um 13:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:31 Dezember 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Ruscada
Kartennummer:CN Locarno

Le montagne delle Centovalli sono un paradiso per l'anima.

Sulle montagne delle Centovalli c'è oggi un silenzio incredibile.

Nelle Centovalli ci sono paesini sospesi sotto le severe pareti del Ruscada e del Gridone che sono una poesia: la loro visione è sempre un gran dono per il cuore.

Le Centovalli sono una terra aspra e difficile che è stata domata ovunque dai suoi abitanti di un tempo. Di tali abitanti vediamo dappertutto i segni delle loro fatiche.

In questo giorno di fine di dicembre il versante sinistro della valle è già libero dalla neve. Si presta per una salita un po' fuori dal comune che porta a tracce antiche in un ambiente particolare.

Si parte da Lionza (774 m). Si risale il sentiero segnalato per Pescia Lunga e il Pizzo Ruscada fino a Saorèe (977 m). In cima al prato il sentiero piega un po' a destra. Alcuni metri dopo l'entrata nel bosco si lascia il sentiero segnalato e si prende il sentiero sottostante, non segnalato, che va in direzione di Verdasio. Il sentiero, non sempre evidente, attraversa ripidi pendii e poi scende al torrente di un vallone (ci sono scalini nella roccia e una cordina). Si attraversa il torrente e si risale l'altro versante (si passa su due tronchi; ci sono corde). Si arriva in breve a una costa e la si risale su tracce. Si arriva al meraviglioso stallone dell'Alpe Coste (1083 m), ora in rovina.

Tutto è abbandonato da tempo.

I pascoli sono tutti invasi dalle felci. In questo periodo dell'anno le felci sono secche e la recente nevicata le ha sdraiate tutte a terra. Si può dunque procedere con una buona visuale del terreno da percorrere. Per centinaia di metri di dislivello, su felci secche ed erba secca, si risale il costone che sovrasta lo stallone. Il pendio diventa sempre più ripido e porta fin sotto delle rocce. Preferibilmente sulla destra di tali rocce si trovano i passaggi che permettono di salire ulteriormente senza difficoltà eccessive (un tempo c'erano sentieri di chi andava a falciare il fieno selvatico; ora ci sono solo tracce di passaggio dei camosci). Alcuni pendii sono proprio ripidi e scivolosi a causa della presenza di paglione e di foglie secche di faggio. Si resta sempre sul costone. Superato un passaggio delicato ed esposto, il costone si addolcisce.

Continuando la salita si arriva di fronte alle inclinate placche rocciose terminali. Sul bordo sinistro di queste placche si trovano i passaggi più facili (massimo II grado).

LE PLACCHE ROCCIOSE TERMINALI

La salita si conclude proprio sulla cima del Pianascio (1643 m), ove ora c'è una panca di sasso lavorata industrialmente e portata quassù con l'elicottero.

Qui passa il sentiero segnalato che dal Monte di Comino sale al Pizzo Ruscada per la sua lunga cresta orientale.

Si può dunque scegliere di tornare a Lionza via Monte di Comino e Verdasio, oppure raggiungere la sella di Pescia Lunga (1512 m), con una cascina, da dove scende il sentiero segnalato per Saorèe e Lionza.

Al momento, sulla cresta tra le Centovalli e la Valle Onsernone c'è neve.

Buon anno a tutte e a tutti.

Tourengänger: larice

PIZZO RUSCADA MT. 2004 · beppe
Pizzo Ruscada · paoloski
Pizzo Ruscada, 2004 m. · viciox
Pizzo Ruscada (2004 m) · tapio
Pizzo Ruscada (2004 m) · cappef

micaela hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2023 um 09:45
Bellissimo, tostissimo itinerario dalle mie parti, caro jka!
Complimenti.

E grazie di farmi finalmente vedere da vicino la cascina dell'Alpe Coste, compagna di parecchie altre che osservo con curiosità dall'Ör, e che sogno di toccar con mano...ma ahimè i T5 non fanno per me!

larice hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2023 um 11:53
Grazie, gentilissima Micaela. Deliziaci ancora con le tue incursioni nella musica sublime.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2023 um 12:01
Ahahah, non potevi saperlo, ma sto appunto suonando il "Valzer sentimentale" di Cjajkovskij , che mi fa spuntare le lacrime ogni volta...
Ho ancora parecchi concerti "natalizî" in varie case per anziani: commovente farli cantare...ed anche ballare!

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2023 um 06:24
Ciao, blepori ed io abbiamo fatto la stessa salita due giorni fa, grazie per l’ispirazione! Abbiamo trovato la traccia di un vecchio sentiero sorprendente per quasi 200 metri sopra Coste (poi parte probabilmente verso Erborino). Poi Ruscada e discesa dal costone col P. 1713…stesso stilo di terreno, ma un po meno roccioso. Sempre una zona meravigliosa!

Ciao, zaza

larice hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2023 um 08:46
Grazie. Anche tu, con le tue relazioni, hai ispirato tante persone.
Il vasto mondo del Ruscada è impressionante. Ho letto della tua bellissima salita per la Via Stefano Sposetti (https://www.hikr.org/tour/post29453.html).
Almeno ogni tanto sarebbe bello poter leggere nuovi racconti da parte tua e di Benedetto. Ciao.