Monte Campioncino Mt. 2102

Publiziert von ralphmalph , 31. Dezember 2022 um 22:56.

Tour Datum:28 Dezember 2022
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Noi saliti da Darfo Boario Terme, prendere per Valle di Scalve e Schilpario, percorrere tutta la vallata fino a giungere a Schilpario, qui proseguire per Passo del Vivione, dopo qualche km la strada d' inverno si interrompe in località Fondi.

....eravamo contenti che finalmente fosse arrivata la neve… scrivo eravamo, perché nel frattempo complice le alte temperature se ne sta già andando….e così cerchiamo di andare a ciaspolare dove ancora se ne può trovare…
La meta di oggi è il monte Campioncino da Schilpario.
La neve, non troppa, la troveremo fin dal parcheggio in località Fondi… un bella neve con crosta da rigelo portante e mai sfondosa, anche quando si esce dal battuto.
Abbiamo seguito la strada del passo Vivione, innevata durante l'inverno, ma abbiamo anche effettuato diversi tagli nel bosco, per abbreviare  il percorso.
Si sale, nel bosco… un bellissimo bosco di pini.....
Primo punto intermedio è il rifugio Cimone della Bagozza, aperto tutto l’anno, qui si abbandona la strada del passo del Vivione e ci si addentra verso la conca dei Campelli, verso le belle cime che la chiudono, tra le quali spicca il MITICO E BELLISSIMO Cimone della Bagozza, caratterizzato da un profilo quasi dolomitico, salito nel 2018.
La salita è sempre morbida, progressiva: il dislivello complessivo non sarà eccessivo ma i tempi di percorrenza sono abbastanza elevati proprio perchè la traccia prende quota con dolcezza.
Seguendo la pista forestale  si arriva ad un pianoro dove generalmente si può scegliere se proseguire sullo stradello che porta al passo dei Campelli e poi al rifugio Campione, oppure, come abbiamo fatto noi, risalire i pendii ripidissimi prima del passo dei Campelli, in questo modo abbiamo risparmiato un po’ di tempo.
Ci siamo portati sulla cresta del Campioncino e siamo arrivati proprio sotto lo spigolo finale.
Gli ultimi 20-30 metri sono davvero ripidissimi e insidiosi, si consigliano ramponi o ciaspole ben ramponate.
In breve tempo eccoci in vetta… la giornata è serena …solo qualche velatura.. super panorama…. Adamello, Caré Alto  e le " Piccole Dolomiti Scalvine "… solo la Presolana è nascosta dalla nubi.
Il tempo di fare qualche foto e decidiamo di scendere subito… visto il ripido tratto di discesa … preferiamo mangiare nel pianoro sottostante.
Gente in giro parecchia…. soprattutto diretta al rifugio Campione… ma soprattutto gente  con ramponcini, che percorre i sentieri battuti o scialpinisti… i ciaspolik come noi con le loro padelle ai piedi (ottimo allenamento!!!!!)….sono diventati ormai una rarità…
Ma le giornate, purtroppo, sono corte e così dopo una breve pausa è già ora di scendere.. ….
Un veloce visita a Schilpario… dove stavano allestendo una mostra di antichi mestieri e  poi alla Latteria Sociale Montana di Scalve a Vilmaggiore…. .. ottimi formaggi a prezzi più che convenienti……da ricordarsi…..
Buon 2023!!!!!!!!!!!!..... e per tutti i ciaspolik un augurio di tanta neve!!!!!!!

Tourengänger: ralphmalph

T3 WT3
M. Gardena M. Campioncino · ser59
Monte Campioncino m.2097 · patripoli
Monte Campioncino · patripoli
Passo Campelli .....e oltre! · patripoli
Va' dove ti porta il cuore..... · patripoli