Corno Birone - sentieri Dario & William e Lucio Vassena


Publiziert von Serzo , 26. Dezember 2022 um 19:08.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Dezember 2022
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Strecke:a palloncino con corda cortissima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valmadrera, direzione San Tomaso, percorrere Via Salvo d'Acquisto fino ai parcheggi nei pressi del "cimitero nuovo". Da qui parte un acciottolato in direzione del visibile Santuario, presso il quale iniziano anche i segnavia ufficiali.

Con Stefano, nel giorno dell’omonimo Santo, rispolvero un’idea che mi frulla in testa da parecchio e che finalmente è l’ora di realizzare, complice anche la totale assenza di neve sotto i 1400m (forse anche oltre) e il poco tempo a disposizione: sentiero Dario e William!

Ore 8:30, da San Tomaso seguendo il sentiero 5 (DW) superiamo la Casota dei partigiani, poi dopo alcune facili roccette ci troviamo su una ripida cresta erbosa; al suo termine c'è una specie di sella panoramica, da cui parte a sinistra l'evidente traverso ascendente: è largo e si cammina bene, ma merita un minimo di attenzione perchè è lungamente esposto a sinistra sul profondo solco del vallone che separa i sentieri D&W e Lucio Vassena (reciprocamente visibili in più punti).

Superato il bivio col sentiero Luisin, che porta appunto sulla sponda opposta, si entra nel cuore della montagna: con calma passiamo il tratto più impegnativo, un breve passaggio di I su roccette esposte, poi proseguiamo ripidamente nel canalino che segue (qui le mani sono utili, ma non indispensabili), fino a raggiungere una crestina panoramica.

Un sentierino percorre sinuosamente la cresta, fino a esaurirsi contro la parete Est del Birone, che gocciola continuamente; alla base del muro, parte verso sinistra la facile cengia erbosa ascendente che ci deposita direttamente alla croce di vetta.

In cima gira qualche fiocco di neve trasportato, le previsioni non sono delle migliori, quindi per la discesa scegliamo il sentiero Lucio Vassena, più sicuro ma altrettanto redditizio tanto che alle 12 siamo già all’auto.

Avvistamenti: varie persone (dalla cima in poi, prima nessuno), nessun muflone. Ambiente molto selvaggio a dispetto della quota modesta e della vicinanza della civiltà. Gita breve ma intensa, terreno ripido, difficoltà non proibitive ma da affrontare con rispetto.

Tourengänger: Serzo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
5 Feb 22
Corno Birone - anello · paolo aaeabe
T3+
19 Jan 20
Corno Birone · danicomo
T2
20 Jan 19
corno birone · pasty
T3

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2022 um 16:56
giro a quote basse di tutto rispetto... buon tutto.
Menek

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2022 um 19:13
Si sente il rumore della superstrada (soprattutto lungo il Vassena), ma è selvaggio e ingaggioso. Buona fine e buon inizio a te, con tanta montagna! Sergio


Kommentar hinzufügen»