Corno Birone - sentiero Lucio Vassena

Publiziert von Serzo , 11. Juni 2021 um 20:00.

Tour Datum:11 Juni 2021
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sentiero parte nel ramo destro (faccia a monte) di Via Trebbia di Valmadrera, in uno spiazzo che si raggiunge girando a destra poco dopo un cartello che indica "Sass Negher".

Finalmente riesco a sfruttare il venerdì pomeriggio libero, e grazie a San Smart Working alle 14:30 sono già a Valmadrera, sotto 30°C. L'escursione l'ho copiata integralmente dal recentissimo report di Alessandro GAQA, che ringrazio anche per le preziose indicazioni off-line.

In salita, l'unico punto a mio parere dubbio è quando ci si trova di fronte la parete Est della vetta, perchè in quel punto il sentiero si sdoppia e se ne vede un ramo proseguire verso destra costeggiando la bastionata (forse andando a intercettare il Dario & WIlliam, ma non lo posso garantire); bisogna invece andare verso sinistra, e superato il facile tratto attrezzato in breve si sbuca sulla cresta Sud: da qui in 15-20 minuti si è in vetta.

In discesa basta sempre scegliere, tra i vari bivii, quello che scende lungo la massima pendenza. Nella parte finale, quando il sentiero diventa una larga mulattiera acciottolata, ci sono vari modi per raggiungere la strada asfaltata della Valle dell'Oro: in ogni caso, da lì basta attraversare la zona industriale e in breve si raggiunge Via Trebbia dove inizia il sentiero.

Toccata e fuga, torno a casa soddisfatto.

Tourengänger: Serzo

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2021 um 20:47
Gran bel giro per un pomeridiano. Complimenti.
Ciao. Antonio.

Gesendet am 11. Juni 2021 um 21:21
Grazie Antonio, anche il prossimo f.s. non posso fare nulla e questo era l'unico modo per salire un po'. Ciao, Sergio

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2021 um 13:55
Uscita da "killer": vai, ammazza e torna:-):-)
1h 10 minuti in vetta, eri proprio in forma..
Un saluto.
Alessandro.

Gesendet am 12. Juni 2021 um 14:17
Diciamo che è talmente in piedi che anche senza forzare troppo sei su in un attimo. Poi avevo paura di prendere il temporale... soprattutto prima del Ceppo, dove qualche goccia è scesa. Ciao, Sergio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2021 um 09:28
Per la serie... cogli l'attimo. ;)

Gesendet am 16. Juni 2021 um 10:26
Di solito quando si esce di casa alle 13.30 per andare in montagna è per raggiungere con calma un rifugio, e il giorno dopo magari fare qualcosa di "serio"... stavolta è stato veramente speciale!