Hochalterbahn-Bergstation (2520 m) - Skitour

Publiziert von siso , 18. Dezember 2022 um 21:00.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Tour Datum:12 Dezember 2022
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:Kühtai (2017 m) – Talstation Hochalterbahn (2020 m) – Bergstation Hochalterbahn (2020 m) – Kühtai (2017 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Feldkirch – Tunnel dell’Arlberg – Autostrada A12 – Imst – Oetz – Kühtai.
Unterkunftmöglichkeiten:Kühtai.
Kartennummer:Alpenvereinskarte 31/2 – Stubaier Alpen, Sellrain – 1:25000.

Escursione d’allenamento con gli sci, da Kühtai alla stazione a monte della seggiovia Hochalterbahn. Il percorso, molto frequentato, è ideale all’inizio della stagione per riprendere l’attività sci escursionistica, anche in caso di tempo avverso.

Inizio dell’escursione: ore 8.55

Fine dell’escursione: ore 11.05

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1015 hPa

Temperatura alla partenza: -10°C

Temperatura al rientro: -6,5°C

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 7.52

Tramonto del sole: 16.27

Oggi sono il primo cliente dell’albergo a presentarsi nella sala da pranzo per la prima colazione. La panoramica sala mi permette di constatare che la giornata è per il momento nuvolosa, tuttavia, le previsioni meteo sostengono che nel pomeriggio ci saranno delle estese schiarite.

Parto alle 8:55 dalla stazione a valle della seggiovia Hochalterbahn, preceduto da due sciescursionisti dotati di un passo da gara. Imbocco la stradina di servizio, che si spinge dapprima verso NE, per poi compiere una lunga svolta in direzione ovest, verso la seggiovia. Dopo un’ora e un quarto dalla partenza raggiungo la pista no. 1 che scende dalla stazione Hochalter. La seguo sul bordo sinistro, senza faticare eccessivamente, fatta eccezione per l’ultimo tratto, dove la pendenza è molto elevata e un gelido venticello si oppone al mio incedere.

Dopo 1 h e 50 min di salita pervengo alla stazione dell’Hochalterbahn (2520 m), fra decine di sciatori.

Il percorso che ho scelto per salire alla stazione a monte della Hochalterbahn

Mi bastano dieci minuti per percorrere, con piena soddisfazione, l’ampia pista fino a Kühtai.

Visto che le condizioni meteo tendono a migliorare, deposito gli sci e mi avvio per una piacevolissima camminata sulla neve fino alla Graf Ferdinand Haus (2145 m).

Escursione d’allenamento con gli sci, in un’incantevole cornice, fuori portata dalle valanghe.

Tempo di salita: 1 h 50 min

Tempo totale: 2 h 10 min

Dislivello in salita: 511 m

Sviluppo complessivo: 7,17 km

Difficoltà: F

LWD: 3 (marcato)

Copertura della rete cellulare: A1 buona.

Tourengänger: siso