Cima di Toira (Pizzo Rossetto) 2097mt da Piera

Publiziert von ro19 , 4. Dezember 2023 um 20:13.

Tour Datum: 3 Dezember 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi
Strecke:10,6 km; partenza da Piera (1310mt); salita e discesa da Anveuda e Passo Cantonill
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Proveniendo da Bellinzona, seguire la A2 in direzione San Gottardo fino all'uscita di Biasca, seguendo le indicazioni per il Passo del Lucomagno. Oltrepassato il paese di Olivone, parcheggiare dopo il tornante di Camperio, su un breve rettilineo, a bordo strada.

Facile escursione con ciaspole (indossate da Anveuda in poi) su strada carrabile fino ad Anveuda e su sentiero segnalato da paletti e segnavia bianco-rossi fino in vetta. Il pendio sopra Anveuda aveva già parzialmente scaricato; circa 30-40cm di neve nei punti di maggiore accumulo.

Dal parcheggio in località Piera (1310mt) si segue la strada carrabile che si stacca sulla destra fino ai nuclei di case di Marzanei e Anveuda, ignorando le indicazioni per la Capanna Dotra che si incontrano sulla sinistra, poco dopo la partenza. Dal centro del caseggiato di Anveuda (1675mt; 1h10min dal parcheggio), si gira a destra  seguendo le indicazioni per il Passo Cantonill e dopo aver aggirato in senso orario il Piano di Leigra, si punta alla stretta valletta che scende dal passo. La salita avviene per la prima parte stando sulla destra del valloncello, per poi spostarsi verso sinistra man mano che ci si addentra nel bosco (paletti e segnavia). Giunti al Passo Cantonill (1930mt; 1h da Anveuda), si seguono i cartelli per il Pizzo Rossetto che decidiamo di raggiungere seguendo le indicazioni del sentiero: si risale prima il bosco sulla dorsale di sinistra, poi si traversa il canale a circa metà dove è meno ripido, e si passa quindi sulla dorsale di destra dove, dopo un piccolo tratto quasi pianeggiante, si raggiunge la vetta compiendo un piccolo semicerchio in senso antiorario (2097mt; 2h55min dal parcheggio).
Discesa per lo stesso itinerario di salita.

Tourengänger: ro19

L WT3
Pizzo Rossetto 2097 m · Amedeo
Pizzo Rossetto (2099 m) · Francesco
Pizzo Rossetto, 2099 m. · viciox
Pizzo ROSSETTO 2099mt - il ritorno ... · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo Rossetto m.2099 · Poncione
Pizzo Rossetto · Giaco
Pizzo Rossetto 2097mt - ciaspole · giorgio59m (Girovagando)