Campel Bass 1720mt - Campel Alt 2020mt - Passo di Campel 2044mt - Felice compleanno

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 15. November 2022 um 14:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:13 November 2022
Geo-Tags: Gruppo Forcola-Arsa   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada per il S.Bernardino, uscire a Lostallo. All' uscita prendere a destra e subito a sinistra. Si prosegue affiancando l' autostrada. Alla prima strada a destra, in direzione della centrale elettrica, prendere a destra e seguire tutta la strada per i suoi 17Km, di cui 10Km sterrati. Attenzione: la strada Agricolo FOrestale Rura-Montogn è chiusa al traffico, munirsi di permesso rilasciato dalla Cancelleria di Lostallo (anche via email)
Unterkunftmöglichkeiten:Campel Bass, Campel Alt (verificare aperture e prenotazioni)

Il ritorno della polenta

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Finalmente riusciamo ad unire il gruppo al completo, tutti e sei per festeggiare "a modo nostro" il compleanno di Gimmy.
Come da tradizione, nei compleanni dei mesi freddi si festeggia in capanna/rifugio con cucina in autogestione, e nello specifico del compleanno di Gimmy, il menù prevede polenta con arrosto e funghi porcini.
La scelta del rifugio è sempre complicata, dipende dalla possibilità di avvicinarsi in auto, per portare i pesi delle cibarie e dei beveraggi, la disponibilità dell'acqua, ecc
Per non sbagliare torniamo al Campel Bass, in Val Montogn, uno dei tanti bei rifugi del Patriziato di Lostallo.
Accertata la percorribilità della strada fino all'Alpe Montogn, e chiesto il permesso auto al Patriziato, ci prepariamo a partire a piedi, con gli zaini carichi-carichi, io ho anche il paiolo per la polenta appeso fuori dallo zaino.
Con noi non può mancare la presenza dell'amico Francesco, devo anche segnalare il ritorno di Paolo, dopo mesi di assenza.
Partiamo alle 8:20, il sentiero lo conosciamo molto bene, si scende in Val Montogn a toccare la quota minima di oggi 1260mt, poi si passa sul ponticello a Q1277 passando sull'altro lato della valle, in pochi minuti bisogna attraversale il Riale di Campell, tributario del Riale di Montogn, ed inizia la bella salita al rifugio.
La salita è piuttosto impegnativa, piuttosto breve (2km) per guadagnare circa 800mt di dislivello.
Anche se ripido, il sentiero è sempre sicuro e ben marcato, e risale un costone che affianca il torrente che scende a valle piuttosto impetuoso con varie cascate.
Alle 09:42 siamo tutti al rifugio, si mette in fresco il fino bianco nel vicinissimo ruscello (una sicurezza per la presenza dell'acqua) e si accende la stufa (c'è stufa a legna anche per scaldare ed il fornello con due fuochi a gas).
Questo rifugio è sempre stupendo, una baitella in legno in mezzo al bosco.
Mentre un gruppo si sacrifica per la cucina ed i preparativi, in tre decidiamo di allungare un pò e di salire al Campel Alt.
Il sentiero è sempre bello ripido e stavolta corre proprio a fianco del ruscello, rispetto all'ultima visita del 2013, il sentiero è ben pulito e marcato fino al passo.
Arrivati a circa 1950 il sentiero spiana, siamo in una bella conca prativa, da qui si sale molto agevolmente alla conca superiore che ospita il Campel Alt a 2020mt.
E' un luogo spettacolare, aperto verso valle, ed il rifugio proprio nel mezzo della valletta prativa.
Hanno aggiunto una bella fontana con l'acqua all'esterno del rifugio.
Il rifugio Campel Alt è CHIUSO, c'è la cassetta a combinazione per la chiave, quindi bisogna contattare il responsabile per prenotare.
Temo che questa sia pratica sarà sempre più diffusa, obbliga a prenotare per avere la combinazione e prendere le chiavi alla porta dei rifugi.
Con i numerosi atti di vandalismo degli ultimi anni, lo ritengo una manovra preventiva valida.
L'ambiente è bucolico, uno dei più belli dei rifugi tra Ticino e Mesolcina.

Visto che è presto risaliamo le poche decine di metri verso il Passo di Campell a 2044mt, dove si scende in Val Forcola. Seguendo la fila dei tralicci dell'alta tensione si vede chiaramente dove si trova il Passo della Forcola, confine con l'Italia (Gordona).
Le cime, soprattutto i versanti verso N, sono ben innevati, il paesaggio è davvero stupendo.
Ma non possiamo fermarci troppo, lo Chef sicuramente sarà già in agitazione, quindi di buon passo scendiamo al rifugio basso.
Il camino fuma alla grande e gli aiuti-chef ci raccomandano di sbrigarci, come previsto lo chef è praticamente pronto.
Prima un leggero aperitivo, sottaceti e prosecco, poi il piatto forte : polenta, arrosto e funghi.

Anzi devo modificare l'ordine in  funghi,polenta ed arrosto.
Cucinato il giorno prima dalla moglie di Gimmy e scaldato al momento, una delizia del palato.
Le porzioni sono oltre-misura (vedi foto), fortunatamente del Valpolicella aiuta ad ingerire la montagnetta che abbiamo nel piatto.
Non può mancare un boccone di polenta con zola, tanto per riempire quanto è già pieno.
Per finire i dolci: due strudel annaffiati con Brut, poi zibibbo e cantucci, ma non dimentichiamo caffè e sviluppino (maledizione ho lasciato a casa la grappa, oggi era indispensabile, meno male che Paolo ha portato lo sviluppin).
Dopo le pulizie e preso il vaglia per il pagamento dell'uso del rifugio, stiamo ancora una quindicina di minuti fuori al sole, si sta troppo bene.
Prima o poi bisogna scendere e le giornate corte richiedono una partenza anticipata, quindi giù tranquilli ma attenti.
In 1h siamo al parcheggio, chiudiamo così una grande giornata, un felice compleanno a Gimmy, un felice ritorno di Paolo, un ben rivisto a Francesco dopo parecchio tempo.

Vista da Paolo   -    (brown)

Finalmente!
Ho perso qualche uscita e riprendo per i festeggiamenti di Gimmy.
Per questo ringrazio tutto il gruppo che ha deciso di aspettarmi per festeggiare l'evento.
Salita veloce al Campel Bass dove abbandonati gli zaini deviamo velocemente per il Campel Alt, dove avevo festeggiato un compleanno diversi anni fa.
Il posto e' proprio bello, enfatizzato poi dalla giornata serena. la capanna e' stata migliorata e bisognera' tornarci.
Ritorniamo per i festeggiamenti con un pranzo esagerato preparato da Gimmy e la sua gentile moglie.
Giornata da ricordare.
Peccato essere un po' giu' di allenamento rispetto al gruppone .
Speriamo a presto

Paolo

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Rifugio conosciuto, compagnia più che collaudata, cibo come da tradizione, perché conservare i valori e le tradizioni è un nostro dovere se vogliano salvare la cultura italiana, una giornata perfettamente riuscita nello stile dei GiRovagando.
Bentornati a tutti, buona vita… siamo davvero fortunati, ciao

Vista da Gimmy     -    (barba43)

Quest'oggi ritorniamo dopo qualche anno al Campel Bass.
Ordine del giorno, festeggiare il mio compleanno , cercando una capanna dove avere dell'acqua a disposizione nelle vicinanze.
In questo periodo , l'acqua dei rifugi è quasi sempre chiusa, avere un rifugio con un bel corso d'acqua quasi fuori della porta è  l'ideale, per lavare pentole e stoviglie, dopo aver preparato e mangiato un bel pranzetto.
Gli ingredienti per festeggiare bene erano tutti in campo, un bel meteo ,una bella compagnia, un bel pranzetto,  e per finire un pò  di sana allegria ,che non guasta mai.

Ciao alla prossima

Vista da Luciano   -    (barba43)

Oggi ritorniamo in Svizzera per il compleanno dell'amico Gimmy.

Siamo saliti alla capanna Campel Bas, una capanna già visitata anni fa, ed è stata una grande festa, una di quelle che solo il festeggiato è capace di organizzare come ogni anno.

Non mancava niente, arrosto con una marea di funghi, un'ottima polenta, soliti liquidi, e alla fine uno Strudel da leccarsi i baffi.

Terminato la grande festa, ci siamo incammAinati per il rientro come sempre felici e contenti.
Un grazie al festeggiato, ed al prossimo anno, sotto a chi tocca
Ciao a tutti

Vista da Francesco   -    (Francesco)

E finalmente siamo riusciti a ri-trovarci ancora tutti insieme, ma-che-bello. !!!

Festeggiare il compleanno  di qualcuno di noi, è sempre una gran festa,questa volta è toccato a Gimmy spegnere l'ennesima candelina,un'altra primavera è stata raggiunta, grande Gimmy, ancora tantissimi auguri .
Ritorniamo in una capanna super collaudata,super gettonata dai Girovagando e quindi ottiene le tre stelle Michelin.

La compagnia, anche quella è super collaudata. inoltre x me è stato un gran piacere rivederli tutti dopo ben 4 /5 mesi,insomma anche oggi non ci siam fatti mancar nulla e in grande stile abbiam trascorso una memorabile giornata all'insegna dell'amicizia,allegria e non per ultimo  culinaria.

Ciao, alla prox.

3,3 Km, 3:15 lorde, 60m si soste con allungo al Passo di Campel
Ritorno :   2,0 Km, 1:00 lorde, 05m soste
Dislivello :   790 mt di assoluto , 860mt di relativo
Libro di vetta:   In capanna
Copertura cellulare:   Scarsa, assente al rifugio
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Barba, Angelo, Francesco

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito         (ESC 440)

www.girovagando.net

T6 WS II
Corni di Poz · Zaza
Rifugio Campel Bass 1720 e Costa della Sella WILD · giorgio59m (Girovagando)
Rifugio Campel Bas 1720mt - Festa di compleanno · giorgio59m (Girovagando)
Meh Sex? My Socks? Nein, Misox: Padion & Campel · Voralpenschnüffler
Scima di Laghit 2275mt e Rifugio Alp de Bon 1811mt · giorgio59m (Girovagando)
Rifugio Setaggiè 1959mt · giorgio59m (Girovagando)

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2022 um 14:50
Un caro saluto a tutti e tanti auguri a Gimmy!
Amedeo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2022 um 16:04
Non vi si sta a dietro con gli auguri!!! :)))
Menek

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2022 um 22:46
Auguri a Jimmy e un caro saluto a tutta la truppa.

imerio hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2022 um 07:57
Ragazzi complimenti, questa è alta cucina.... Ciao e auguri ai festeggiati per il compleanno e per i rientri. Ciao. Imerio.