Pizzo di Claro (2727m) - Via Lumino

Publiziert von Serzo , 1. November 2022 um 19:03.

Tour Datum:29 Oktober 2022
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Strecke:a palloncino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Al B&B "Ai cav" o alla Posta di Arvigo (GR) occorre procurarsi il gettone (costo 10CHF) per alzare la sbarra posta poco sopra il paese, e salire in auto fino al parcheggio sotto A. Stabveder.

I piani originali erano altri e molto meno ambiziosi, ma froloccone al parcheggio di ritrovo ha estratto il coniglio dal cilindro e mi ha convinto facilmente (o quasi). Prima volta per me sulla "montagna maestosa che ogni ticinese conosce e che magari si augura di raggiungere almeno una volta nella vita" (cit. dal Vate). Pur non ticinese confermo che ne vale davvero la pena, ma penso che già lo sappiate praticamente tutti.

Dal pianoro dove a destra sale la normale e a sinistra si va al Mott Ciarin, tiriamo diritti costeggiando alla base tutta la parete ESE del Claro seguendo il sentiero che andrebbe a Passo Mem - Piz de Molinera - Capanna Brogoldone, per poi abbandonarlo dopo qualche saliscendi e salire "a piacimento" verso il risalto Q2571. Da qui si potrebbe anche passare dietro, scendere lato Canee e risalire alla vetta dai sentieri di quel lato, ma l'idea ormai è il Lumino e che Lumino sia.

Quindi saliamo a sx lungo la breve ma esposta cengia (attenzione) che immette al passaggio chiave del diedro (II), superato il quale entriamo nel ripidissimo versante che alterna tratti camminabili, talvolta in traverso su cenge, a punti dove occorre usare le mani.

Raggiunto un tratto di cresta, tiriamo un attimo il fiato e procediamo in piano verso sx, superando lo sbocco di uno dei ripidi canali che salgono dal lato ESE; poi saliamo più liberamente verso la Cima Sud e ci ricongiungiamo nella parte finale al sentiero che arriva dal Lago di Canee.

Da qui facilmente alla Cima Sud (due croci), poi per crestone pianeggiante alla Nord di poco più alta (ometto). Panorama vastissimo a 360°. Discesa dalla normale, che parte tra le due elevazioni principali.

Bellissima giornata, tipica luce radente autunnale e bei colori. Grande soddisfazione personale.

Tourengänger: froloccone, Serzo

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2022 um 21:06
Bravi, un bel giro in una giornata di sole autunnale è impagabile.
Antonio

Gesendet am 2. November 2022 um 07:54
Grazie Antonio, giornata molto bella da vari punti di vista. Sergio

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2022 um 09:40
Complimenti già solo il Pizzo di Claro è una signora montagna. Farlo dalla via Lumino rende l'escursione ancor più bella.
Buona la scelta della partenza presso l'Alpe Stabveder che consente di occuparsi della parte alta con tutta calma senza dover correre per non restare al buio.
Michea

Gesendet am 2. November 2022 um 10:00
Grazie Michea, molto bello davvero e come tu ben sai lo è nelle varie vesti stagionali che assume ;-)
Sì, l'idea era quella, prendersela comoda nel tratto più impegnativo.
Ciao, Sergio

Gesendet am 2. November 2022 um 11:48
Bella luce e altrettanto bel posto. Mai stato...

Gesendet am 2. November 2022 um 12:18
Sì, ha qualcosa di particolare. Molto aperto, intorno solo cime molto più basse, svetta decisamente. Ci "devi" andare ;-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2022 um 12:29
Mmm, sono un po distante...

Gesendet am 3. November 2022 um 19:48
Bravo Sergio, una montagna stupenda da ogni angolatura e ricca di itinerari magnifici...

Gesendet am 3. November 2022 um 21:16
Eh già Emiliano, certi che se qualcuno mi avvertiva magari prima e non al Gaggiolo, studiavo un po'...ora mi sto vedendo i vostri report e le vie di salita sono tantissime! Molto bello davvero.

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2022 um 14:18
A volte ascoltare le "cattive compagnie" porta buoni frutti!!
Bella salita per una via mai fatta!!! :-(((
Quasi quasi ti invidio!!!

Mitici!
Ciao!!!

Gesendet am 10. November 2022 um 15:51
Grande Gabrio!
Sono io veramente a invidiare te per tutte le tue imprese... Nel caso specifico, sai che certi varesotti sono molto convincenti e bisogna ascoltarli per forza :-)))