Monte Aralalta e Pizzo Baciamorti da Pizzino

Publiziert von andrea62 , 15. Oktober 2022 um 14:55.

Tour Datum:11 Oktober 2022
Strecke:Fraz.Quindicina - rif.Gherardi - Bocchetta di Regadur - M.Aralalta - Pizzo Baciamorti
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiunta la località Sottochiesa in val Taleggio, dalla estremità ovest del paesino oppure davanti al distributore si prende la strada per Pizzino. A Pizzino c'è la macchinetta per pagare il pedaggio di 2 euro per la strada per Quindicina e Capo Foppa: ha preso le monete da 1 euro, non quella da 2. La strada è asfaltata, stretta ma con molte banchine in caso di incroci con autoveicoli. Mi fermo dopo circa 3 km alla località Quindicina, al primo cartello per il rifugio Gherardi.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Gherardi.
Kartennummer:Kompass n.105 scala 1:50.000 Lecco -Val Brembana. Carta turistico-escursionistica Prov.Bergamo scala 1:25.000 n.4'

Si sale all'inizio con qualche tornante, si lascia a destra il sentiero 153 per il Passo Baciamorti, si sale
con un traverso verso sinistra che conduce a una zona di prati. Il sentiero sale poi su terreno aperto
fino al rifugio Gherardi.
Dal rifugio si procede verso destra, con vedute sempre più ampie sulle Orobie e con il monte Aralalta
poco pronunciato davanti a noi.

Il sentiero, ora 120, attraversa un pendio franoso e richiede un minimo di attenzione. Arrivato in vista
dell'ampia sella erbosa della Bocchetta di Regadur mi mantengo poco sotto di essa e proseguo sul
sentiero 101 verso est fino a un intaglio aperto a nord sulla valle Stabina (laterale della val Brembana),
con vista sul Pizzo dei Tre Signori e sul Monte Disgrazia.

Il tracciato aggira a sinistra un panettone erboso e sbuca sui pascoli della baita Cabretondo.
Lascio il sentiero principale e seguo l'evidente sentierino che sale in cima all'Aralalta, marcata da
una croce e dal cartello segnaletico. La vista è aperta anche sul Bernina, oggi però semi-coperto.
Da qui la cima del Pizzo Baciamorti è a meno di un tiro di schioppo ed è contraddistinta da una
statua di una Madonna e dal cartello indicatore.

Torno per lo stesso itinerario, rinunciando all'anello che passa per il Passo Baciamorti perché con
valutazione soggettiva immagino il traverso finale come monotono.

Tourengänger: andrea62

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2022 um 15:02
E' una zona che mi manca. Prima o poi ......
Tanto tempo fà ero arrivato fino al Sodadura da Moggio, ma era inverno e di più non si poteva.
Antonio

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2022 um 15:07
Mancava anche a me, fino all'altro giorno e nonostante la sua vicinanza. In zona avevo sempre girato dalle parti dei Piani di Artavaggio.
Ciao.
Andrea

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2022 um 10:34
E' da un po che non ci passo... ciao
Menek

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2022 um 07:16
Io finora l'avevo sempre rinviata.