Da Carena al Passo di San Jorio

Publiziert von GIBI , 5. Oktober 2022 um 10:02.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 2 Oktober 2022
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI   I
Strecke:Km. 21,2 > Carena, Fontana Marcia, Monti di Ruscada, Cassina Nova, Alpe Valletta, Alpe di Giumello, Pianello, Passo di San Jorio, Chiesetta di San Jorio, Passo di San Jorio, Bocchetta di Cugn, Biscia, Nuova Capanna Gesero, Alpe di Gesero, Alpe Pisciarotondo, Alpe Croveggia, Dosso di Carena, Carena.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Bellinzona Sud, procedere in direzione Giubiasco - Bellinzona, arrivati alla rotonda di Giubiasco prendere sulla destra la strada che sale in direzione della Valle Morobbia che ha il suo termine proprio a Carena.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Gesero, Rifugio San Jorio
Kartennummer:Capanna GeserStrade di pietra n° 3 scala 1:30000 ( Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

E' passato già quasi un mese dalla mia ultima uscita montana al Monte Bisbino in un estate che mi ha purtroppo regalato pochissime passeggiate ma per questa domenica eccomi finalmente di nuovo con gli scarponi ai piedi per calpestare in compagnia di Claudio i sentieri della Valle Morobbia.

Partenza alle 8.40 dall'abitato di Carena per percorrere integralmente la lunga strada carrozzabile che porta in Alpe di Giumello evitando di fatto il sentiero ufficiale e i relativi ripidi tagli nel bosco ma del resto la forma è quello che è quindi decisamente meglio conservare le forze per gli sforzi successivi, una volta all'Alpe imbocchiamo il sentiero che si inoltra nella vallata e che poco prima di mezzogiorno ci porta al Passo di San Jorio e alla soprastante bella Chiesetta dove facciamo la nostra pausa pranzo al sole.
Rispetto alle altre volte che ho fatto questo giro oggi nemmeno mi viene la tentazione di salire in Marmontana o almeno alla Cima di Cugn ma in questo periodo meglio prendersela con calma e fare quello che ci si sente, comunque alle 12.45 ci rimettiamo in movimento percorrendo il sentiero alto che passa dalla Bocchetta di Cugn per poi una volta sotto ai ripetitori della Cima delle Cicogne scendere verso Biscia e raggiungere la Nuova Capanna Gesero, proseguiamo verso l'Alpe Gesero per poi imboccare il sentiero che scende in Alpe Croveggia e poi inoltrandosi nel fitto bosco tornare a Carena quando sono le 15.30 ben soddisfatto del sempre bel giro che mi ha però regalato anche un gran bel mal di gambe !!!

Giorgio

Escursione odierna di Km. 21,2

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Carena - Alpe Giumello - Passo San Jorio > 3h 12'
Passo di San Jorio - Biscia - Capanna Gesero - Alpe Croveggia - Carena > 2h 48'

Tourengänger: GIBI

Gesendet am 5. Oktober 2022 um 11:03
Bentornato Giorgio, dai che piano piano ricominci mangiar Km.
alla tua maniera, nelle foto ho dei bei ricordi, da quando col mio omonimo gestivamo il Rifugio del mato Grosso.
ciao

Gesendet am 5. Oktober 2022 um 12:29
Grazie Luciano ... e speriamo, certo che fino a che faccio un giro una volta al mese è poi anche difficile macinare i km ma comunque ci provo !
Quindi se gestivi il San Jorio avrai conosciuto bene anche a tu il povero Dino ...

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2022 um 18:17
Purtroppo in montagna (in generale nello sport) non si inventa nulla. O sei allenato e vai oppure soffri con conseguenze annesse (accumuli di acido lattico) che porti appresso nei giorni a venire!!!

Non resta che vivere alla giornata prendendo quello che c'è!
Vai avanti così e tieni duro!!!

Ciao e alla prossima!!

Gesendet am 14. Oktober 2022 um 15:06
Grazie Gabrio ... non c’è dubbio, come se ne è andata la forma con pazienza ritornerà ... dipende solo da me !

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2022 um 15:10
Bel giro.
La Val Morobbia era una delle mie preferite in gioventù.
Sarebbe ora di rivisitarla.
Pensare che facevo anche il Pizzo di Gino da lì, il mio motto era poca auto e tanto camminare. Forse è arrivato il momento di invertire le cose :))
Antonio

Gesendet am 17. Oktober 2022 um 12:54
Grazie Antonio ... anch’io non molto tempo fa la pensavo come te, avvicinamento in auto il minimo indispensabile e poi via e “ pedalare “, l’eta’ e le ridotte possibilità di muovermi mi hanno costretto ( speriamo solo per il momento ) a scendere a compromessi e ad accontentarmi così di quello che viene ma ti assicuro che al momento è già tanto !