Cima delle Cicogne (+ Fortificazioni Ticinesi)

Publiziert von Giaco , 28. September 2021 um 23:25.

Tour Datum:25 September 2021
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar   I
Strecke:23.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi a Carena

Dal centro di Carena, alla dogana, seguire le indicazioni per la Capanna Gesero.
Si comincia subito a salire fino a poco prima del Laghettino dell'Alpe di Gesero, dove si svolta a sinistra per il sentiero di cresta che porta al Sasso Guidà.
Giunti alla vetta del Sasso si scende proseguendo sul sentiero fino ai sottostanti Laghetti della Costa.
Qui si svolta a destra in direzione dell'Alpe della Costa. Successivamente si prosegue fino alla Capanna Gesero, si continua a salire lungo la vecchia strada militare in direzione della Nuova Capanna Gesero e qui all'incrocio si svolta a sinistra puntando la Cima delle Cicogne.
Giunti sotto un traliccio si prosegue direttamente verso la cima seguendo il crinale (lungo la recinzione) fino in vetta. Dopodiché si scende lungo il più facile sentiero.
Ritornati all'incrocio precedente si prosegue a sinistra fino al Passo San Jorio.
Qua (dopo la visita alla soprastante chiesetta) si svolta a destra e si comincia a scendere in direzione di Carena. Unico punto di attenzione, dopo Giggio c'è una deviazione non proprio chiara, sul sentiero che scende.
Ed infine si giunge sulla strada asfaltata, si gira a destra e si prosegue fino a raggiungere Carena.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso) e battuti.

Tempi e distanze
Andata: 3h25', 12.2 km
Ritorno: 2h50', 10.8 km

Tourengänger: Giaco

54217.gpx Cima delle Cicogne (+ Fortificazioni Ticinesi)