Passo San Jorio

Publiziert von paolo aaeabe , 1. November 2022 um 15:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:31 Oktober 2022
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Carena

Le valli italiane che raggiungono il passo non mi ispirano particolarmente, così avendo un giorno di ferie, preferisco andare in solitaria alla scoperta della Valle Morobbia e da qui raggiungere il rifugio San Jorio. E' il percorso che fece mio padre per rientrare in Italia finita la guerra, quindi per me ha anche un valore affettivo e commemorativo.
Mi incammino da Carena dove trovo parcheggio libero, poi, in direzione Alpe di Gesero supero i primi 500 metri nel bosco. Da qui in avanti è il tratto che mi piace di più, aperto e con i colori autunnali (che però personalmente odio). Peccato solo qualche traliccio che rovina un po' l'ambiente montano, in particolare la nuova capanna Gesero che ne è circondata. Dalla capanna in avanti un bellissimo sentiero fra i pini mughi conduce al passo. Il sentiero è soleggiato e al riparo dal fresco vendo del nord, ma per pranzo decido comunque di andare oltre e trovarmi un posto riparato sotto la mole del Marmontana. Ora l'ambiente è privo di vegetazione, solo erba secca... ma lo sguardo è verso le montagne del lago di Como, a me più familiari.
Oggi è il primo giorno con un'ora in meno di luce, ne tengo conto ed evito altre divagazioni sui monti circostanti. Rientro per la via più breve che vede il sentiero costeggiare il fresco torrente nel fondo valle e presto sono all'auto.

Tourengänger: paolo aaeabe

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2022 um 08:03
L'avevo proposto agli amici per ieri 1 novembre. Poi le previsioni erano un pò meglio a est Lombardia e allora siamo andati là,
Ormai però è nella mia agenda.
Ciao.
Andrea.

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2022 um 22:06
Ritengo che la valle svizzera sia piú interessante, selvaggia e con migliore vegetazione. Sicuramente vale la pena visitare per almeno una volta...
Paolo

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2022 um 09:32
È uno dei passi più peculiari: fa da confine tra le Alpi e le Prealpi, consente di ammirare allo stesso tempo Verbano e Lario e le 2 grandi pianure alluvionali (Pian di Spagna e Magadino). Da Carena è una bellissima escursione che vorrei rifare magari partendo un po prima e raggiungendo anche una delle cime.

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2022 um 22:28
Giá, il bello dell'itinerario é che ti permette di vedere due "mondi" decisamente differenti. Mi.spiace solo di essermi dimenticato il binocolo, vista la totale assenza umana magari avrei potuto scovare qualche animale...