Pazolastock 2740 m. Rossbodenstock 2836 m. Piz Tuma 2784 m.

Publiziert von asus74 , 21. August 2022 um 20:50.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum:21 August 2022
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   CH-UR
Strecke:ad anello circa 12 km tempo comprensivo delle pause
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Oberalpass
Kartennummer:1232 Oberalpass

Oggi siamo solo Paul ed io. Lasciamo la nebbia mattutina di Ermensee per goderci una bella giornata di sole in montagna, meta di oggi alcune cime sopra all’Oberalpass. Alle 8.30 ci incamminiamo, temperatura 9 gradi. Circa il sentiero non c’è molto da dire, lo si segue fino al Pazolstockes. In vetta osserviamo le cime circostanti e scattiamo qualche foto, la nebbiolina della bassa sta salendo e ogni tanto per brevi momenti ne siamo avvolti.
Scendiamo al Martschallücke per poi risalire verso il Rossbodenstock, non lasciandoci mancare il tempo per ammirare il panorama, la Badushütte e il lago di Toma (Lai da Tuma) ! È presto per pranzare quindi si prosegue.
Altra discesa verso l’Älpetlilücke … e si risale … passando per Parlet e al Piz Tuma ci fermiamo. Pranzo al sacco. Foto e pausetta.
Per non tornare indietro decidiamo di scendere “a piede libero” direttamente dal Piz Tuma in direzione del lago, un sentiero c’è, ma  per raggiungerlo scendiamo prima lungo un couloir, prestando attenzione particolare a non essere responsabili della caduta di materiale roccioso e detritico.
Il lago di Toma è considerato la sorgente del Reno anteriore.
Flora piuttosto appassita, fauna … qualche fischio e una piccola marmottina nel ruolo di sentinella … ma inesperta …
Costeggiamo il lago fino al punto in cui le sua acque scendono a valle e seguiamo il sentiero ci ritroviamo più tardi sulla via Maighel’s , per poi lasciarla e seguire il sentiero che ci riporterà, tra sali e scendi, al punto di partenza.

Tourengänger: asus74