Piramide Vincent


Publiziert von Giaco , 24. August 2022 um 17:29.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:20 August 2022
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:9.9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampi parcheggi ad Alagna Valsesia (liberi o a pagamento), poi tramite funivia fino a Punta Indren

In uscita dalla stazione di monte della funivia a Punta Indren, date le condizioni attuali del terreno, si inizia avvicinandosi al Ghiacciaio di Indren, che si attraversa con un ampia curva verso sinistra seguendo alcuni ometti ed alcune tracce.
Finito quel che rimane del ghiacciaio e giunti alla prossimità della parete di roccia si seguono le indicazioni per il Rifugio Mantova, è il sentiero di sinistra, che aggira il costone della montagna salendo dolcemente di quota e sbucando appena sotto il Rifugio.
Dal Rifugio Città di Mantova si parte salendo direttamente verso il ghiacciaio, ramponandosi appena le condizioni lo permettono, e da qui percorrendolo si sale fino all'evidente Piramide (che rimane sulla destra).
Il percorso è segnalato da alcune paline e risulta molto tracciato (
in data dell'escursione), da seguirle per evitare i parecchi crepacci presenti lungo la parte iniziale del ghiacciaio.
Dopo la vetta della Vincent si scende al sottostante colle per poi risalire dalla parte opposta per dirigersi sull'evidente vetta del Balmenhorn. Nell'ultimo tratto di salita verso la vetta si affronta una breve parete di roccia attrezzata con staffe e corde fisse.
Successivamente si scende di nuovo al sottostante colle e si prosegue lungo lo stesso percorso dell'andata fino a giungere in prossimità della stessa quota del
 Rifugio Gnifetti. Da qui si continua a scendere portandosi verso sinistra in direzione delle due croci presenti sullo strapiombio. Poco prima della prima croce a sinistra c'è il passaggio attrezzato con corde fisse che permette la discesa al sottostante Ghiacciaio di Indren, dal quale si ritorna alla funivia a Punta Indren.

Tempi e distanze
Punta Indren - Piramide Vincent: 3h25', 4.7 km
Piramide Vincent - Balmenhorn: 35', 0.9 km
Balmenhorn - Punta Indren: 2h15', 4.3 km

Tourengänger: Giaco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 57402.gpx Piramide Vincent

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»