Ludwigshöhe 4341 m, Balmenhorn 4167 m, Piramide Vincent 4341 m

Publiziert von marc73 , 3. Oktober 2016 um 13:06.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 Mai 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-VS   I

Uscita con le pelli io e Francesco sul Monte Rosa,
Partenza da Alagna al 1 maggio, piove, siamo soli alla funivia all'apertura, sappiamo gia di rinunciare alla all Punta Giordani ma piuttosto raggiungere subito il Rif. Gnifetti.
all'ultimo salgono con noi 9 guide alpine, le quali brutto o bello che sia dovranno attrezzare il naso di Lyskamm per il trofeo Mezzalama.
Arrivati ad Indren, la visibilita è molto bassa, decidiamo di fare la via centrale sulle roccette dietro le guide, la meteo non migliora si va veloci fino a giungere al Rif. Mantova per un break, dopo 30 min si riparte per il Rif. Gnifetti con visibilità di 3 metri, infatti avanziamo troppo per tagliare poi dall'alto al rifugio invece che dal basso.

Al Gnifetti siamo i soli arrivati, intanto la meteo inizia a migliorare e nel pomeriggio iniziano ad arrivare altri sciatori, la notte come al solito è torbulenta.
Mattina alle 5:30 partiamo sul ghiacciaio insieme a molte altre cordate, cielo limpido temperatura sentita -27 brrr

primo pezzo andiamo bene fino a giungere a 4000m sul pianoro del Lys, intanto arrivano i primi arrivi del Mezzalama direzione Naso.
Noi ci dirigiamo al colle del Lys, visto che quasi tutti andavano al colle Gnifetti o alla Parrot, decidiamo di fare per primi la Ludwig, lasciati gli sci sul versante destro, saliamo su ghiaccio con i ramponi e picca fino alla vetta affilata di ghiaccio.
Al ritorno il vento è aumentato da Nord, sempre piu freddo, quindi ci gustiamo e rimandiamo il Corno il Nero per andare direttamente sul Balmenhorn, in seguito la facile vetta della Piramide Vincent.

Per il ritorno, diretti fino al Mantova poi per il canale delle Aquile poi per funivie ad Alagna

Tourengänger: marc73

T4 WS I