Balmenhorn e Punta Giordani


Publiziert von Andrea! , 26. April 2018 um 23:27.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 April 2018
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1600 m
Strecke:12,8 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Punta Indren (con impianti da Alagna Valsesia, Piemonte).

Dopo qualche scambio di messaggi con Ciolly ci accordiamo per salire insieme qualche classica vetta del gruppo del Monte Rosa. Superate le pratiche per arrivare a Punta Indren partiamo puntando subito il breve canale che ci permette di accedere ai pendii nei pressi del Rifugio Gnifetti.

Essendo stati tra i primi a partire, ci troviamo praticamente "in testa" al gruppo ... le due tutine davanti sono già sparite alla vista ... beati loro ... mentre fanno già la loro comparsa i primi in discesa partiti stamane dai rifugi. Mentre saliamo insieme verso il Colle del Lys, la mia voglia di toccare almeno una cima nuova mi spinge a fare un piccolo cambio programma: lascio Ciolly dirigersi verso la Capanna Margherita mentre io salirò una delle prime cime "a vista" per poi scendere e provare a salire la Punta Giordani ... la mia cima nuova.

Inizialmente punto alla Piramide Vincent ma poi mi dirigo sul Balmenhorn, cima su cui non salgo da più tempo rispetto alla Vincent. Arrivo alla base della corda fissa in un momento di tranquillità e quindi riesco a salire e scendere senza ingorghi. Panorama strepitoso tutto intorno ma come sempre il mio occhio cade sui Lyskamm, in ricordo della stupenda salita effettuata con Raffaele.

Inizio a scendere ma le condizioni di neve dura con tanti solchi gelati non mi fanno apprezzare molto la sciata ... anzi è proprio brutta. In ogni modo ridiscendo fino a poco sopra all'arrivo della funivia di Punta Indren dove ripello e inizio a salire verso Punta Giordani. Qui la traccia e le condizioni nella neve sono migliori e riesco a salire a passo più o meno regolare ... oggi il gran caldo toglie il fiato anche a queste quote ... è incredibile come basti un dolce soffio di aria per sentire subito i polmoni respirare meglio!

Raggiungo soddisfatto la Punta Giordani da dove si nota bene il Balmenhorn e ovviamente anche tante altre cime del Rosa. Mi preparo per scendere, ma con calma, voglio godermi questo momento di bellezza. Affronto i primi pendii un po' crostosi per colpa del venticello che non permette il giusto remollo ma poi nel tratto più in basso gli sci scorrono felici fino a tornare velocemente alla funivia.

Un saluto al mitico Ciolly con cui ho condiviso piacevolmente la giornata ... anche se in modo parziale.

Tourengänger: Andrea!


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2018 um 06:46
Grande poge ! Bel giro ! Ciao

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2018 um 07:48
Grazie.
Zone stupende ...
Andrea

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2018 um 07:45
Bella doppietta. ...Complimenti Daniele 66

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2018 um 07:48
Grazie, non ho saputo resistere alla tentazione di salire l'ultima cima che mi mancava in zona ...
Andrea

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2018 um 11:41
Bravo Andrea!! Cime e ambiente fantastici con il valore aggiunto della, per te, nuova salita alla Giordani!!!
Complimenti!
Graziano

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2018 um 18:44
Si, ambienti stupendi e adatti a tutti ...
La scimmia "della cima nuova" chiama sempre ... :)))
A.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2018 um 15:57
Wow Complinenti! Ambiente super!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2018 um 18:45
Grazie.
Anche se super frequentate rimangono zone stupende
A.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2018 um 20:20
Dopo essere stato al Sempione domenica scorsa, sci appesi al chiodo: stagione di emme. Ciao, Andrea.
roby

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2018 um 20:48
???

Perché? ... un sacco di neve ancora ... basta far passare questi giorni di caldo feroce.
Ma forse ricordo che le sveglie ad orari "improbabili" non ti garbano molto.
Ciao.
Andrea

blepori hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2018 um 15:57
bel giro, grande ambiente. Ciao Benedetto

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2018 um 16:57
Si ... e tutto a portata di sci/ciaspole.
Andrea


Kommentar hinzufügen»