Monte Gaviola 3022 m

Publiziert von Antonio59 ! , 16. August 2022 um 19:43.

Tour Datum:12 August 2022
Strecke:5,76 km

Dal Passo Gavia 2618 si sale a sud della strada in direzione est ( segnavia 2 dell'Alta Via Camuna ) su un sentiero che rimane alto sul Lago Bianco. Si trova quasi subito un bivio che fà svoltare a destra su una mulattiera militare che con larghe svolte sale ( possibili tagli nella parte bassa )  nel versante nord e con un traverso finale va sulla spalla a est, da dove sale l'ultimo tratto fino alla croce del Monte Gaviola 3022 m. Ora sotto un temporale che doveva arrivare invece molto più tardi, facciamo tutta la discesa fino al Passo Gavia.

Escursione  di mezza giornata abbinabile al Monte Gavia che è situato sull'altro versante del passo.
Magari con pausa pranzo al rifugio come abbiamo fatto noi.

Tourengänger: Antonio59 !

T5 WS- II
Monte Gavia 3220 m · Antonio59 !
Monte Gaviola · Nik Brückner
Alta Via Camuna - Sentiero 2 · NrcSlv
Abendliche Bergtour vom Gaviapass zum Monte Gaviola · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II