Mont Nery da Issime


Publiziert von antrobi , 27. Juli 2022 um 10:13.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 Juli 2022
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 2100 m
Abstieg: 2100 m
Strecke:Issime-bivacco Cravetto-Mont Nery
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Point Saint Martin-strada per Gressoney-Issime-parcheggio a destra in prossimità della strada che sale a S.Grato.

Il Mont Nery è una bella montagna che si erge tra la valle del Lys e la val d’Ayas, posta in un bell’ambiente selvaggio e solitario. La via normale segue la cresta ovest raggiungibile sia da Tollegnaz in val d’Ayas sia da Issime posta nella valle di Gressoney da dove scelgo di partire. Il dislivello è notevole superando i duemila metri che volendo si possono spezzare pernottando al bel bivacco Cravetto.

Lascio l’auto proprio di fianco alla strada di fondovalle nel parcheggio posto di fronte alla stradina che  sale a S.Grato. Percorro questa strada per qualche metro poi seguo le indicazioni per il bivacco Cravetto prendendo il sentiero che si stacca subito dalla strada, passa vicino a delle case e sale ripido costeggiando il torrente che forma una bella cascata. Questa mulattiera ben tenuta sale nel bosco oltrepassa il torrente su un ponticello e entra nello stretto vallone di Stolen. La salita continua molto ripida, si lascia la deviazione per l’alpe Burinni e si arriva all’alpe Muna 1950m.  Si continua seguendo i radi bolli gialli in ambiente aperto in direzione di una grossa croce fatta di pietre. Il sentiero man mano che si sale diventa una traccia che si perde nell’erba segno della scarsa frequentazione di questo percorso, ma seguendo i bolli gialli un po’ sbiaditi si prosegue nel bel vallone ripido e lasciando a sinistra la deviazione per il colle Chasten si arriva al bivacco Cravetto (2422m) costruito ristrutturando una baita dell’alpeggio.

Intanto mi ha raggiunto e superato un altro escursionista solitario ultrasettantenne diretto anche lui al Mont Nery a cui faccio fatica a stare dietro.

Dal bivacco dopo una pausa, prendo una mulattiera che si inoltra al centro di un’ampia conca sotto a un pianoro che devo raggiungere, da cui è separato da una fascia rocciosa. Oltrepasso delle pietraie, salgo a sinistra puntando a una cengia un po’ esposta che da sinistra a destra supera la fascia rocciosa (c’è anche un corrimano blu in un punto un po’ esposto) e arriva al ripiano erboso a q.2700m alla base di un ripido pendio che si risale un po’ su erba e un po’ su pietraie fino ad arrivare all’inizio della cresta ovest a circa 2900m. Ci sono alcuni ometti ad indicare il percorso che si mantiene un po’ a destra del filo e si prosegue arrampicandosi su grossi blocchi e seguendo una cengia un po’ esposta che finisce in un muretto da disarrampicare (in questa sezione sono state installate recentemente delle corde blu che anche se rendono i passaggi più sicuri ostacolano un po’ la progressione e risultano inutili su una montagna come questa scarsamente frequentata, inoltre in tutti i passaggi più difficili sono presenti buoni appigli e poi a mio parere queste corde blu stonano in questo bell’ambiente selvaggio).
Si arriva così all’anticima e poi dopo una breve risalita all’ometto di vetta a 3075m. Tempo impiegato dalla partenza circa 5 ore. Il panorama in questa giornata assolata e tersa è unico e indescrivibile, si vedono tutti i colossi della Val d’Aosta dal  Bianco al Cervino, al Gran Paradiso al Rosa ecc……..
Siamo solo in due su questa cima e dopo una bella pausa scendiamo per lo stesso percorso oltrepassando il pianoro a q.2700m lasciando a sinistra la cengia dove sono salito all’andata, e puntando a destra di alcune elevazioni della cresta traversando per cengie scomode, poi oltrepassata la prima elevazione si risale per roccette a sinistra fino al colletto posto tra le due elevazioni e si scende per comodi prati fino al bivacco. (Questa è un’altra opzione di percorso per salire eventualmente alla cresta dal bivacco).

Qui salutato il mio inatteso compagno di salita, mi concedo una bella pausa ristoratrice, poi con calma scendo per lo stesso percorso di salita che si rivela veramente infinito.

Tourengänger: antrobi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
26 Aug 18
Mont Nery 3075 m · cristina
T4+ I
13 Aug 19
Bergtour von Issime über das Bivacco Cravetto auf den Monte... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4+ I
28 Sep 16
Mont Nery (o Becca Frudiera) · Andrea!
T4
5 Aug 20
Mont Nery da Tollegnaz · Panoramix
T3
26 Sep 15
Monte Cresto (2545 m) · stefi
T5 WS- I
11 Aug 19
Hochtour auf die beiden südlichsten Dreitausender der... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4-
20 Sep 15
2 giorni tra Walser e Biellese · Panoramix

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2022 um 18:30
Mi manca questa vetta. Bel posto e grande dislivello.
Ciao.
Antonio.

antrobi hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2022 um 08:50
È davvero una bella montagna solitaria e selvaggia.
ciao
Roberto


Kommentar hinzufügen»