Mont Nery da Tollegnaz

Publiziert von Panoramix , 30. August 2020 um 15:44.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 5 August 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 - Torino Aosta - Uscita Verres - regionale Val d' Ayas - in localita' Tilly di Challand Saint Anselme (10 km ca. da Verres) prendere a destra strada (in discesa) per Rovere e Tollegnaz (che si raggiunge in salita). Parcheggio (10 posti scarsi) presso campo giochi: da li' frecce guidano in breve alla palina dei sentieri 2 - 2A per Colle Chasten

Giornata molto limpida e relativamente mite: per una volta anche sul Mont Nery la vista a 360° dovrebbe essere assicurata. Alla fine a pensarla come noi saranno altri 3 gruppi (di cui uno osservato in salita dalla cresta Nord ... notevole) e saremo in 10 in cima: non pochi considerando la scarsa frequentazione (il libro di vetta presente parte dal 2009 e ha ancora molte pagine vuote ...).

Seguo il segnavia 2 sul lato sinistro del vallone di Chasten: a tratti la traccia si perde nell' erba e la direzione costantemente controsole non agevola l' individuazione. Passati i ruderi di Pera Picolla la traccia scompare proprio ... come da guida CAI ci si ritrova a risalire un pendio erboso ripido (scomodo, poca traccia, qualche buco nascosto) in direzione N verso una sella posta a sinistra di due piccoli rilievi rocciosi a loro volta a sinistra del Col Chasten.

Terminato questo tratto faticoso, si confluisce nella traccia proveniente da Issime (ometti) e si inizia a risalire l' ampio pendio che porta alla cresta Ovest. E' importante seguire gli ometti presenti (non sempre visibili) che mantengono una linea di percorso che evita i tratti piu' rocciosi. Dopo una breve cengia si arriva sopra un salto che potrebbe creare qualche apprensione ma basta un' occhiata attenta per individuare validi punti d' appoggio per mani e piedi cosi' da scendere in breve, faccia a monte, questo tratto dopo il quale si raggiunge l' anticima (rocce rossastre) con le viste migliori verso Ovest e quindi la cima vera e propria da dove si completa la vista verso E. Vale la pena scendere di pochi metri verso un poggio sulla cresta E per una vista piu' completa, verso S, della valle del Lys.

In discesa gli ometti sono piu' visibili e si perviene relativamente in breve alla confluenza con la traccia proveniente da Issime: per evitare il pendio scomodo del mattino resto alto (lato Tollegnaz) traversando un pendio erboso poco inclinato con brevi pietraie fino a convergere sulla traccia segnata poco sotto al Colle di Chasten. Seguendo i segni si giunge al bivio 2 - 2A (nessun cartello solo i bolli con i 2 numeri posti in direzioni opposte): il 2A e' un tracciato piu' lungo ma piu' in ombra di pomeriggio; non sono pochi, pero', i punti in cui scompare e non e' immediato ritrovare i segnavia gialli (che, se non altro, appaiono verniciati da poco). Sotto quota 2000 la traccia, nel bosco, e' piu' evidente: solo a quota 1600 circa presso un edificio passare a sinistra e prendere la traccia che secende nel bosco per tornare a Tollegnaz sul 2A; altrimenti la traccia piu' evidente scende a destra e, traversato il torrente riporta sul 2 percorso al mattino e quindi anch' essa a Tollegnaz.

Tourengänger: Panoramix

T4+ I
Bergtour von Issime über das Bivacco Cravetto auf den Monte... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Mont Nery 3075 m · cristina
Mont Nery da Issime · antrobi
T4+ I
Mont Nery (o Becca Frudiera) · Andrea!