Punta Tersiva dal rifugio Grauson

Publiziert von andrea62 , 2. August 2022 um 23:33.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:31 Juli 2022
Strecke:Rifu gio Grauson - bivacco Muggia-Glarey - colletto della Tersiva - punta Tersiva
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Cogne salire in auto alla frazione Gimillan. Da qui un buon sentiero porta al rifugio Grauson.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Grauson, bivacco Muggia-Glarey.
Kartennummer:L'Escursionista 1:25.000 n.10 Valle di Cogne Gran Paradiso

In assenza di neve è una lunga camminata su sentiero e sentierino. La salita "vera" comincia a
2900-3000 metri, prima è un'alternanza di lunghi falsopiani intervallati da tratti in salita. La salita
del ripido pendio di sfasciumi sotto il colletto è facilitata da un sentierino a stretti tornanti, quella
della cresta da diverse tracce di sentiero.

Ma ora cominciamo dall'inizio. Partiamo in tre dal rifugio Grauson, dove abbiamo pernottato.
A metà della discesa dal rifugio fino al sentiero di fondovalle dovrebbe esserci una scorciatoia
che evita circa 50 metri di dislivello e un tratto di fondovalle, noi non l'abbiamo vista. Scendiamo
quindi di circa 100 metri fino al bivio col sentiero principale (numero 8), che seguiamo verso la testata
della valle. Incontriamo prima le 3 baite di Pralognan, poi vediamo l'incrocio con la scorciatoia
che in questo punto è evidente e segnalata.
Dopo un lungo falsopiano, una breve salita porta alle baite di Erveilleres e poi al bivio con il sentiero
8G che va seguito verso sinistra. Il cartello mancava, forse era stato spaccato. Comunque seguire le
tracce e le frecce che indicano di salire direttamente il prato verso il panettone della Testa Doreire,
trascurando subito un sentiero che va a destra pianeggiante, finché più in alto si ritrova il sentiero,
ora ben tracciato.
Il sentiero aggira in traverso la Testa Doreire, si immette in una valletta, prima alto sul fondovalle poi
si avvicina a una cascata. Un tratto più esposto presenta una fune. Supera il torrente che forma la
cascata e sbuca in un pianoro detritico. Alla nostra sinistra, su un dosso erboso poco più in alto, si
trova il bivacco Muggia-Glarey.

Si attraversa il pianoro seguendo gli ometti in direzione della Tersiva e si mette piede sul ghiaione
che conduce al colletto sotto la vetta. Si passa accanto a un laghetto e qui comincia la salita impegnativa
dal punto di vista escursionistico.
Si sale per sfasciumi per sentierino con ometti, costeggiamo alcuni piccoli nevai residui, lasciando
a destra il piccolo ghiacciaio del Tessonet. Sulla nostra destra compare il Gran Paradiso.
Arriviamo quindi sotto il colletto di quota 3310, inizio della cresta nord-ovest che porta in vetta.
I circa 100 metri di dislivello su pendio detritico che ci separano dal colletto sono facilitati da un sentierino
verso sinistra che sale con molte "Z".

Sbuchiamo così sul Colletto della Tersiva. La cresta da percorrere per arrivare in vetta è ripida ma ampia
e percorsa da diverse tracce di sentiero. Arriviamo in cima passando accanto a due piccoli nevai
residui.

Tempistica nostra: arrivati in 10 minuti dal rifugio al bivio col sentiero 8 di fondovalle, siamo arrivati
dopo 3 ore al Colletto della Tersiva e dopo altri 50 minuti in cima.

Dalla vetta vediamo bene il versante di Cogne del gruppo del Gran Paradiso e le vallate vicine, mentre
grosse nuvole nascondono il Monte Bianco e il Monte Rosa. Una nuvolaglia sotto di noi copre e scopre
la val Clavalité. Ma siamo soddisfatti lo stesso di essere arrivati in cima comunque in una bella giornata,
con nuvole fastidiose solo per una parte del panorama.

Dopo una sosta di mezz'ora in vetta iniziamo la lunga discesa fino a Gimillan. In un'ora e un quarto
siamo al bivacco, dove facciamo mezz'ora di pausa pranzo. Dal bivacco la discesa fino a Gimillan
ci richiede 3 ore.

T4+ WS II WT4
Punta Tersiva 3512m · Meeraal

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2022 um 16:16
Bravo Andrea! Montagna simbolo della zona!!!
Ciaooo
Graziano

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. August 2022 um 09:53
Bella montagna visibile da tanti punti della Valle d'Aosta, basta soltanto innalzarsi un pò.
Ciao!
Andrea