Passo del Muretto (2347 m)

Published by cappef , 22 June 2022, 18h23.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:16 June 2022

Avio ripropone una gita, da me fatta qualche anno fa...OK si va!. Lasciamo l'auto fuori della galleria Enel e dopo circa venti minuti raggiungiamo l'altro lato della galleria proprio sotto la diga di Agaro. Saliamo al livello della diga e percorriamo il lato sinistro della diga fino all'Alpe Spygher. Dall'Alpe parte il sentiero ripido e lungo che porta all'Alpe Bionca, caratteristica per i tetti arrotondati. Breve pausa e qui conosciamo Susanna, anche lei diretta al Passo del Muretto. Susanna ci farà da "battipista" fino al Passo del Muretto. Giunti al Passo, quattro chiacchiere con Susanna che ci lascia essendo diretta verso Salecchio. Noi riprendiamo la strada di salita per circa 200 metri dove c'è la deviazione per Alpe Poiala che sarà la prossima meta, accettata da tutti! Una leggera salita e poi ecco che ci appare una magnifica visione panoramica coronata da una miriade di fiori, di tutti i colori...che spettacolo!!! Giunti all' Alpe Poiala ci dirigiamo alla Bocchetta di Scarpia per pausa pranzo. Riprendiamo la discesa in direzione del Lago di Sangiatto, poi la Forcoletta e passando sopra Alpe Fontane ci dirigiamo verso Alpe Nava, che superiamo dall'alto, per arrivare all' Alpe Corte Verde e successivamente, con ripida discesa, ritorniamo alla galleria dell' Enel.  Gita stupenda in ottima compagnia!!!

...e c'è dell' altro!!!

Hike partners: cappef