Pizzo Topera

Publiziert von ciolly , 29. Oktober 2014 um 23:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Oktober 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada per Alpe Devero, bivio per Agaro, Ausone, ingresso galleria.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:helsenhorn

La proposta di tignoelino è il Pizzo Topera dal Lago d’Agaro

…proposta accettata! … è una cima del tutto nuova anche per il sottoscritto.

Siamo in sei, ciolly, Edgarda, Sabrina e Marco + tignoelino e Lucia e riusciamo a starci tutti (stretti, stretti) nella cabina (2 posti) del “Tigno” pick up da Goglio al piazzale all’ingresso della galleria, il nostro luogo di partenza.

All’andata, per raggiungere la diga, preferiamo servirci del panoramico sentiero esterno, continuando poi a costeggiare interamente tutto il Lago arrivando agli alpeggi di Agaro dai quali partono i sentieri segnalati per il Passo del Muretto e per quello di Topera.

All’andata seguiamo il sentiero per il Passo del Muretto, sino all’Alpe Bionca (mt 1920), oltre al quale il gruppo si divide… Ciolly e Sabrina salgono direttamente per il versante N al Pizzo Topera, Marco e Edgarda traversano sotto cresta portandosi prima al Passo del Muretto, Roby e Lucia lo aggirano tagliando per il versante S dal Passo del Muretto direttamente al Passo Topera.

Non ancora del tutto soddisfatto, salgo anche i primi due contrafforti della “Corona del Muretto” per tornare poi subito con il gruppo a riunito al Passo Topera.

Con un diverso sentiero ritorniamo nuovamente al Lago d’Agaro, dove ci fermiamo per una nuova sosta prolungata, ammirando anche gli scalatori impegnati sulle lunghe vie spittate della liscia parete che cinge il lago.

Rientriamo poi al parcheggio base passando, questa volta, per la “piovosa” galleria… ancora una fermata al Cistella (Bar) per brindare (con tè caldo al limone)… e anche questa è andata!

tignoelino: interessante tour nella Valle di Agaro, a partire dal
bel sentiero che bypassa la galleria, mai fatto prima d' ora.
Arrivato, con Lucia, al Passo di Topera mi faccio prendere dalla
pigrizia, sarà la bella calda giornata od un po' di stanchezza, pausa
pranzo: una volta sazio chi ha voglia di fare questi ripidi 200 metri?
Attendiamo la Ciolly Gang al Passo e giù per il sentiero oramai poco
frequentato che porta all' Alpe Topera. Bella giornata e bella compagnia di matti. Alla prossima

Tourengänger: tignoelino, ciolly

Monte Gorio(2593m) · Max64
Pizzo Topera da S. Rocco · Panoramix
Pizzo Tòpera (2480 m) · emanuele80
Monte Gorio · Panoramix
Passo del Muretto (2347 m) · cappef

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2014 um 23:19
Azz ... questa volta ho risposto troppo tardi all'invito.
Speriamo di avere un'altra occasione.
ANDREA