Corno Cistella (2688m) Balmafredda (2391m) da Foppiano

Publiziert von fabioadx , 12. Juni 2022 um 20:40.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Juni 2022

Stamattina  mi sveglio con ancora i postumi della serata allegra del giorno prima ma la giornata è troppo bella quindi parto deciso per il Corno Cistella...Lascio la macchina a Foppiano ore 7.45 (a saperlo prima potevo andare avanti ancora un pò ma lo scoprirò poi dopo) e seguo le indicazioni per voma percorrendo la strada asfaltata che successivamente si tramuta in sentiero; Da voma inizia la vera salita, il sentiero sale tra erba alta e abeti fino a Prepiana...da qui il sentiero passa interamente sotto gli abeti fino all'Alpe Gaiola. I postumi maledetti mi fanno soffrire la prima oretta ma poi un caldo atroce mi fa rinsavire completamente. Da Gaiola aimhè comincia la salitona, il fresco degli abeti mi abbandona ed il sentiero sale a zig zag tra erba alta e piccola vegetazione...il percorso dà poca tregua, sotto il sole pieno anche se solo alle 9  fa già un caldo boia. Dopo una bella tirata arrivo alla Bocchetta di Balmafredda e dopo una pendenza notevole passo la costetta con la sua caratteristica barriera a salvaguardia di un tratto abbastanza esposto (ormai però la barriera è abbastanza malandata e ha qualche pezzo rotto quindi cautela ad affidarvi completamente a lei). Da qui piego decisamente a destra inventandomi il passaggio tra le collinette malefiche del piano del cistella e dopo 3h 39min sono finalmente in vetta al Corno Cistella 2688m. Giornata spettacolare e vista splendida...consumo un veloce pasto e scendo, non contento decido di fare una piccola deviazione...dalla bocchetta di balmafredda decido di salire l'omonima cima che salgo in 5-10 min dal sentiero. Con questa bella deviazione ho fatto fuori tutte le scorte d'acqua che avevo e l'unica acqua che si può trovare nella gita è a Prepiana, quindi portate più acqua di me!!
Il cistella da foppiano è una bella tirata ma ne vale sicuramente la pena, percorso da escursionisti esperti e unico tratto delicato in caso di pioggia o ghiaccio è quello della costetta
Tempo di salita:3h 39min
Percorso: 14km