Monte Cistella da Foppiano

Publiziert von dario84 , 10. August 2020 um 11:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 Juli 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Domodossola seguire statale fino all'uscita Crodo/Formazza. Giunti a Crodo dirigersi verso Viceno e quini Foppiano.

Il Cistella, con le sue caratteritiche forme, è una meta classica dell'escursionismo ossolano ed è accessibile salendo da vari punti di partenza.
In caso di partenza da Foppiano, come nella gita odierna, si può lasciare l'auto nel parcheggio dell'area riservata ai pic nic e, seguendo le indicazini, si inizia a salire la strada asfaltata che successivamente diventa sterrata per poi deviare su sentiero.
In successione si raggiunge l'Alpe Voma, Prepiana, l'Alpe Gaiola, la panoramica Bocchetta di Balmafredda, la Costetta ovvero passagio che conduce al piano basso del Cistella ed eventualmente al corno ed infine il Cistella.
Dal Cistella si può anche raggiungere il Pizzo Diei attraversando la piana alta.
Il sentiero è facile, sempre segnato bianco rosso ed in alcuni casi dagli ometti non presentando passaggi espost, risulta essere comunque una salita lunga con un dislivello non indifferente è quindi richiesto un po' di allenamento.
Per la discesa seguire lo stesso persorso dell'andata o volendo si può scendere per il vallone di Solcio.
Io ho particolarmente patito il caldo in quanto non sono partito prestissimo ed ho affrontato la salita quasi interamente sotto il sole. Faceva talmente caldo che nemmeno in cima ho avuto necessità di coprirmi restando in maniche corte.
Come riportato già in altre relazioni assicurarsi di rifornirsi d'acqua a Gaiola in quanto poi non si trovano più fonti.
Giornata molto bella con tantissime persone arrivate in vetta a riprova dell'alta frequentazione del monte.

Tourengänger: dario84