Piz Matrum, Molinera e Morinere in cresta

Publiziert von Riccardo_R , 27. März 2022 um 21:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 März 2022
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Strecke:10km

Dopo aver letto qualche relazione, tra cui quella recentissima di giorgio59m, ci siamo avventurati nella zona del Molinera. Osservando le cartine ho avuto l'idea di percorrere tutte e tre le cime: Piz Matrum, Molinera e Morinere completamente in cresta. Siamo partiti da Prepiantò, siccome ho letto dell'esistenza del sentiero bianco-blu-bianco che collega l'Alpe Matrum con la sua omonima cima. Questo poiché l'obiettivo principale era di percorrere l'intrigante cresta sud del Molinera.

Il giro si è rivelato molto piacevole, soprattutto la cresta sud del Molinera. L'assenza di neve in questo tratta ha permesso di rimanere sempre in cresta senza evitare mai alcun passaggio (restare sulla destra nel tratto finale), se ciò viene fatto ci si trova qualche facile passaggio di arrampicata (I grado). Superato il Molinera la neve aumenta, ma di poco.

Dopo aver fatto tutte e tre le cime siamo tornati in direzione della capanna Brogoldone, sperando di poter bere qualcosa, ma inspiegabilmente l'abbiamo trovato chiusa... siamo rimasti davvero stupiti, non mi è ancora chiaro il motivo.

Tourengänger: Riccardo_R