Anellone al Cornizzolo,Rai, Prasanto dal lazzaretto

Publiziert von numbers , 2. April 2022 um 20:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:19 März 2022
Strecke:come waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Canzo, park libero in via Gajum, vicino alla chiesa del Lazzaretto dove parte il sentiero

numbers
Giornata ad incastro tra vari impegni.
Anche x gli amici, Max, Tizi, Luca e Ivan, che anche viste le previsioni meteo pessime,
decidono di farmi compagnia comunque. Apprezzo molto !

La scelta di un rapido in zona, si sposa bene con l'idea di Luca,
che ben conosce queste zone. Così, nonostante tutto, riesco a fare un anello, che nel suo insieme, è x me inedito, pur mettendo insieme spezzoni gia' ampiamente fatti.
Ritrovo al Segrino 7.30, caffè a Canzo. Partenza prima delle 8 dal Lazzaretto.
Bel sentiero nel bosco, a tratti bello ripido. poi fuori sulla dorsale, si impenna davvero, e arrivare alla cresta è davvero impegnativo... Prima delle 10 siamo sul Cornizzolo. Breve pausa banana.
Giu e via verso la lunga dorsale del Rai, poi puntiamo il Prasanto, e la zona del Malascarpa.
La visuale sui Corni da qui è sempre davvero affascinante.
Scendiamo rapidi e alle 11 siamo alla colma.
Veloci transitiamo dal terz' alpe, e giu x il bel sentiero nel bosco, ammiriamo le fioriture primaverili.
Oggi cmq, previsioni meteo cannate in pieno...Addirittura migliorato rispetto all'inizio. Meglio così.
Poco dopo le 12, in perfetto orario, siamo alla macchina.
Io parto subito per il mio 1° impegno.
Gli altri con calma organizzato l'Ape al bar a Erba.
Io li raggiungo in tempo x un giro di Spritz in compagnia.
E poi x alcuni un veloce risotto creativo "alla Max" a chiudere.
In tempo per il mio 2° impegno a incastro.

Giro tosto e molto intenso.
Giornata ottimizzata. Soddisfattissimo
Alla prossima.

ivanbutti
Viste le previsioni non buone e impegni vari si va x un giro mattutino; ero già salito al Cornizzolo da questo versante, e ricordo che c'erano degli strappi belli tosti, dove si suda nonostante, essendo a N, non sia poi così caldo specie di prima mattina. Dopo il Cornizzolo si va al Rai, ora siamo in pieno sole (il meteo si è poi rivelato infatti assai meglio del previsto) e poi proseguiamo fino a scendere alla Colma; x stare nei tempi, visto che c'è un timing inderogabile da rispettare, andiamo piuttosto rapidi, passaggio al Terz'Alpe e poi giù in val Ravella. Arriviamo alle auto a mezzogiorno esatto, timing perfetto, e ci fermiamo ad Erba x un aperitivo, in attesa di Mario che fa da wine delivery x quasi tutto il gruppo. Non una escursione memorabile in sè, ma andar x montagne è la nostra passione e la compagnia degli amici è sempre bella.

Tourengänger: ivanbutti, Massimo, numbers

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2022 um 17:48
Ricordo la giornata; siamo partiti tardi per le previsioni non buone, poi abbiamo deciso per il Cornizzolo.
Ma voi siete passati MOLTO prima di noi.
Stefano

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2022 um 13:02
Si Stefano,
meteo migliorato in corsa, buona la vostra scelta.
Noi alle 12 gia' all'auto.

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2022 um 19:38
Ehi! Avete fatto l'ascensore, così é chiamata la salita dal Lazzaretto fino al Cornizzolo.
Spietati!!

Ciao, alla prossima!!!

numbers hat gesagt: RE:Grazie !!!
Gesendet am 4. April 2022 um 13:03
Un'ascensore ...proprio tosto.