Monte Boletto ... a modo mio !

Publiziert von GIBI , 4. April 2024 um 08:40.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 April 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Km. 17 > Civiglio, Visigna, Piazzale C.A.O., Capanna C.A.O., Monte Uccellera, Baita Carla, Pizzo Tre Termini, Monte Astelè, Capanna Boletto, Monte Boletto, ex Capanna San Pietro, Bocchetta di Molina, Roccolo, Gilasca, Caslascio, Solzago, Chiassino, Ponzate, Civiglio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como prendere la strada che sale verso Brunate fino al bivio per Civiglio, parcheggi vicino al cimitero / fermata del Bus
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna C.A.O., Baita Bondella, Baita Boletto Fabrizio, Capanna Mara.
Kartennummer:Kompass n°91 scala 1:50000 ( Lago di Como, Lago di Lugano )

Approfittando dopo tante giornate di pioggia di un bel pomeriggio di sole, di qualche ora libera e non avendo neppure impegni modellistici serali mi porto alle 16 in località Civiglio per salire da lì semplicemente al Monte Boletto ... poi come sempre accade l'appetito vien mangiando e così sapendo che comincia a far buio più tardi per ritornare a valle ho allungato un po' il giro tanto da tornare all'auto quando erano già le 20.30.

Sempre bello salire al Boletto specialmente con una giornata così ... calda ma non caldissima e con una visibilità bella nitida che mi ha fatto godere degli splendidi panorami che sempre regala la dorsale per cresta ma tra le varie cime e cimette calpestate mi piace ricordare il Monte Uccellera elevazione decisamente insignificante e non troppo agevole da superare ( causa tronchi e rami caduti da tempo ) che si affaccia sulla Baita Carla che però ha per me sempre un significato particolare e personale che va al di là della cima vera e propria perché mi ricorda 
Andrea! all'epoca ancora Poge e la traversata che facemmo insieme nel maggio 2018 con altri simpatici amici di Hikr salendo a tutte ... anzi quasi tutte le cime e le collinette che si trovano sul percorso che da Bellagio porta a Como ( compreso il Faro Voltiano ) infatti mancammo la sola salita del Monte Uccellera perché io oramai già completamente devastato dal lungo giro ma soprattutto dal pesante dislivello convinsi il povero Andrea a rinunciare a quell'inutile ultima deviazione ... purtroppo visto cosa poi è successo in seguito ogni volta che torno lì penso e ripenso a quel giorno e a quell'ultima cima mancata che Andrea non ha mai più potuto salire !

Giorgio

Tourengänger: GIBI

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2024 um 19:11
Wella Complimenti........