Bivacco Alpe la Colma di Premosello m. 1730


Publiziert von dragonfly , 2. März 2022 um 22:23.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 März 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1322 m
Abstieg: 1324 m
Strecke:panoramico, ma impegnativo-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Premosello Chiovenda, salire prima a Colloro e poi fermarsi al bacino idroelettrico - pochi posteggi -
Kartennummer:Val Grande 1:30000

la giornata è bella,  il cielo è  meraviglioso, partiamo per una visita al Bivacco della Colma di Premosello.
il bivacco è un gioiellino del Parco Nazionale Val Grande situato sull'ampio colle della Colma di Premosello che separa questo territorio dalla Val Gabbio. Una volta raggiunta Premosello,  seguire le indicazioni per Colloro, attraversare il paese e salire fino al bacino idroelettrico,  qui cartelli di divieto fermarsi e  lasciare l'auto.
La stradina è stretta e ripida, si raccomanda prudenza, sia in salita che in discesa.
Una volta posteggiata l'auto attraversare il ponte sul torrente e proseguire sulla strada asfaltata per circa 1,2 km, continuare fino   al successivo bivio con le indicazioni per la Madonna di Lut e seguire il sentiero che ci porterà prima alla Chiesetta e poi  all'Alpe di Lut (segnali indicatori evidenti).  Da qui in avanti si alternano tratti su sentiero e tratti su  strada asfaltata fino all'Alpe La Piana. L'Alpe la Piana  m. 1029, è un alpeggio ben tenuto e con diverse baite, ha un'ampia veduta sulla valle ed è baciato dal sole. Da qui si continua sempre su sentiero ben evidente, superando quattro torrenti oggi asciutti, in un susseguirsi di sali e scendi fino all'Alpe La Motta.
La salita è  impegnativa, si svolge ancora all'interno della faggeta, fino ad arrivare ad un bivio con panchina in sasso e fontana. Usciti dal bosco si può vedere la via di salita alla Colma, il Proman a destra e l'Usciolo a sinistra.  Continuiamo sempre su sentiero ben evidente  e superiamo gli ultimi 400 metri che ci separano dalla Colma che raggiungiamo verso mezzogiorno.  il cielo limpido, il panorama mozzafiato che si può ammirare sul Monte Rosa, sul Proman, sull'Usciolo e sulla Val Grande, fanno di questo posto un luogo magico per l'escursionista,  che può godersi   la bellezza  delle montagne che lo circondano, ma anche ammirare un branco di camosci, che poco lontano, scorrazzano sui pendii della valle. Da qui parte anche la via per il Proman, oggi non percorribile per la presenza di ghiaccio sul sentiero,  sarebbero serviti i ramponcini, ma non era nei nostri programmi. Il Bivacco è sempre aperto, è una bella baita ristrutturata ed a disposizione di tutti gli escursionisti, può fungere anche da posto tappa. Pausa spuntino e poi si riscende percorrendo a ritroso la via di salita fino all'Alpe La Motta, poi con un breve traverso raggiungiamo l'Alpe La Piana e da qui in poi, un po' su strada asfaltata ed un pò su sentiero, scendiamo a valle e raggiungiamo l'auto.
Bellla escursione, impagabile la giornata.
Ciao alla prossima................


Tourengänger: dragonfly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»