Cima Lariè m. 2150


Publiziert von dragonfly , 6. Februar 2022 um 22:04.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Februar 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1439 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:panoramico, ma impegnativo-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:dalla SS del Sempione raggiungere Domodossola, salire a Monteossolano e parcheggiare all'inizio del paese.
Kartennummer:Valbognanco GEO4Map n 8- 1:25000

di buonora raggiungiamo Domodossola ed una volta preso per la Val Bognanco, in un'attimo siamo a Monteossolano, dove lasciamo l'auto nei posteggi all'ingresso del paese. Monteossolano, in dialetto Musclan, è una frazione di Domodossola ed è un borgo cresciuto sulla  rupe che domina la valle,  si trova lungo la via Stockalper ed ha un clima mite.  il suo territorio è ricco di terrazzamenti  perchè In tempi remoti , un pò come in tutta l'Ossola,  sulle pendici delle montagne si coltivava la vite e la segale.    Ancor' oggi si può vedere l'antico torchio restaurato e funzionante, si possono visitare i locali in cui si trova mediante accesso automatico, con  una moneta-
Entrati nel borgo, subito a destra troviamo i cartelli gialli che ci indicano il percorso per la Cima Lariè, la mulattiera parte subito ripida nel bosco, si inizia a salire con pendenza costante, si entra in un bosco di castagni, poi con numerose serpentine su terreno più aperto e panoramico, si arriva all'Alpe Reso m. 1229. Seguendo i cartelli indicatori si continua a monte delle ultime abitazioni e ci si inoltra in un fitto bosco di faggi fino a raggiungere l'Alpe Spino a m. 1550. Si continua  su un tracciato sempre più impegnativo, il sentiero per alcuni tratti è sommerso dalle foglie, si esce dal bosco si passa una radura e si arriva all'Alpe Campo a quota 1860, qui si trovano  dei ruderi e delle baite inserite in un bel alpeggio, con dei bei pascoli  e con un bel panorama. Continuiamo sulla destra entrando in un bosco di larici e sbuchiamo a quota 1940, dove svetta  un'imponente Croce , da cui si può vedere la piana di Domodossola. Ci fermiamo un'attimo a gustarci la vista e poi riprendiamo la salita percorrendo la dorsale di cresta fino ad incontrare un'ometto con una piccola Croce metallica che appare come un balcone a strapiombo sulla Val divedro.  breve sosta, poi si continua la salita fino ad arrivare all'omone di vetta che indica la Cima Lariè a quota 2150, da qui si può osservare un panorama grandioso su tutta la catena alpina, dal Monte Rosa ai giganti del Sempione, dalle piste dell'Alpe Lusentino al Passo del Monscera, dal Pioltone al Pizzo Albiona m. 2400 fino al lago di Andromia gelato.
Si può dire di essere inseriti in un'ambiente mozzafiato e tra la grande panoramicità  delle cime imbiancate dell'Ossola.
Pausa spuntino, foto di rito e riprendiamo la discesa ripercorrendo il percorso dell'andata a ritroso fino a raggiungere Monteossolano, dove consigliamo la visita del borgo percorrendo le stradine in pietra, fino alla 
Chiesetta e di non perdere una visita al torchio storico ed al Circolino del paese dove si possono assaporare dei buoni taglieri,  accompagnati da un buon bicchiere di vino.
Un saluto ed alla prossima, ciao!!!!!!

Tourengänger: dragonfly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»