Cima Lariè -2145 m- (da Monteossolano).

Publiziert von GAQA , 1. April 2019 um 23:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:31 März 2019
Strecke:11 km sentiero segnalato.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A26 Genova / Gravellona Toce - direzione Gravellona Toce - S.S 33 Strada Statale del Sempione - uscita Domodossola - Monteossolano.
Kartennummer:Geo4map 8

Ritrovo ore 7.00 nei paraggi della zona di Domodossola dove abita Marco. Così io e l'amico Matteo, eccoci puntuali all'appuntamento. Compattata l'auto ci spostiamo a Monteossolano: frazione alta di Domodossola da cui prenderà il via la nostra escursione.

A Monteossolano 780 mt tra le caratteristiche case del nucleo si individua il segnavia per la meta odierna. Il sentiero, molto redditizio, con pendenze costanti, alterna meravigliosi tratti boschivi ad altri passaggi in costa molto panoramici. Il bosco inizialmente è in prevalenza composto da castagni, dopodiché larici, infine si risale una stupenda faggeta. Nella parte alta del percorso tornano ad essere presenti i larici con qualche varietà di piante pioniere. In sequenza ecco gli alpeggi da cui transiterà l'itinerario: Alpe Reso 1226 mt, Alpe Spino 1550 mt, Alpe Campo 1852 mt. Questi tre alpeggi, essendo disposti su ampie e aperte praterie, offrono grandiosi scenari alpini molto suggestivi.

Dall'Alpe Campo 1852 mt il sentiero ufficiale prosegue verso destra (lo utilizzeremo in discesa in fase di rientro) noi invece risaliamo dritto per dritto il pendio, senza percorso obbligato, cercando la via migliore tra rododendri e cespuglietti, guadagnando la cresta pressappoco nel punto in cui si trova anche una piccola croce metallica affissa su una roccia. Ora non resta che proseguire seguendo la cresta, ancora parzialmente innevata, che alterna passaggi in progressione su dei massi accatastati da aggirare o superare con facilità. Senza complicazioni eccoci in vetta: Cima Lariè 2145 mt. La splendida giornata ci ripaga con un panorama eccezionale!

Per la discesa ripercorriamo integralmente la cresta raggiungendo anche la grossa croce 1950 mt affacciata a picco su Domodossola. Qui tra il lariceto si reperisce la traccia segnalata che ci riporterà all'Alpe Campo 1853 mt. A questo punto con il medesimo itinerario di salita rieccoci a Monteossolano 780 mt per il termine di questa bella gita.

NOTE: Sentieri segnalati.

Panoramix : Dell' itinerario ha detto tutto Alessandro. Il panorama e' notevole: rispetto al Moncucco e' migliore la vista sulla Val Vigezzo. Manca la vista sul Monte Leone nascosto dal Pizzo Albiona; in compenso si vede tutta la conca che ospita il lago d' Andromia.

Tourengänger: Panoramix, GAQA

Cima Lariè (2144 m) · cappef

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2019 um 09:37
davvero una bella cima, molto panoramica!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2019 um 10:28
Vero! Per voi dell'Ossola proprio un bel balcone panoramico a portata di mano. Dall'inizio alla fine un bel percorso vario dove non ci si annoia mai.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2019 um 12:12
Bravi! La classica giornata perfetta...bella cima, panorami a 360...sole...più di così....
Ciaooo
Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2019 um 14:03
Ciao Graziano, grazie! Marco mi aveva proposto qualche settimana fa' questa gita, si cercava la giornata giusta per l'occasione.

Gesendet am 2. April 2019 um 12:22
Ottima scelta Ale, direi che il panorama da questa cima ossolana sia davvero fantastica. Ciao

Gesendet am 2. April 2019 um 14:07
Ciao Emi, grazie mille! Gran bella giornata! Tra l'altro tutti posti nuovi per me mai visitati (solo 1 volta in Val Bognanco). Gita che ha ampiamente ripagato le aspettative.

imerio hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2019 um 15:39
Bella meta che metterò nei futuri programmi per i panorami fantastici e la non eccessiva lontananza. Grazie. Imerio.

Gesendet am 2. April 2019 um 16:18
Grazie Imerio. Ti auguro una giornata limpida e luminosa per questa bella gita!

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2019 um 21:45
bella cima panoramica e giornatona top!
Bravi
Ciao Giovanni

Gesendet am 2. April 2019 um 22:23
Ciao Giovanni, grazie! Anche nella parte bassa del percorso non sono mancati i bei panorami. In alto poi fantastico! Giornata giusta!

aquila59 hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2019 um 09:15
bella gita, si puo completare con il monte rondo. saluti

Gesendet am 7. April 2019 um 16:03
Grazie mille Aquila!
Il Monte Rondo è la Loccia dei Belmelli ? Oppure mi sbaglio ? In direzione Nord si vedeva una traccia di cresta che proseguiva.

aquila59 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2019 um 08:06
dalla cima larie si prosegue lungo la cresta passando dalla loccia dei balmelli si scende e si sale al monte rondo. volendo esagerare si scende al passo di frove fino al lago di andromia per scendere con un giro ad anello a preglia con due auto saluti

Gesendet am 11. April 2019 um 09:20
Grazie mille per le informazioni.
Avevo notato il cartello Preglia alla partenza da Monteossolano e, se non sbaglio, stimava un tempo di percorrenza oltre le 6 ore. Come dici giustamente da organizzare con due auto.