Giornata di incompiute ... Medale ... Boga


Publiziert von GIBI , 3. Februar 2022 um 06:13.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Februar 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 860 m
Abstieg: 860 m
Strecke:Km.8,9 > Lecco parcheggio di Via Gorizia, San Giovanni, Malavedo, Rancio Superiore, Baita Martin GER, Sentiero per il Corno Medale, Laorca, Bivio Pizzo Boga, Sentiero per il Pizzo Boga, Bivio Pizzo Boga, Baita Martin GER, Rancio Superiore, Rancio Inferiore, Lecco parcheggio di Via Gorizia.
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

La giornata dopo una notte di forte vento si presentava altrettanto ventosa ma la cosa non mi impediva di tornare in quel di Lecco e partire alle 11 con obbiettivo il Corno Medale per poi tornare a valle passando dal San Martino o almeno questo era il programma pensato e previsto però poi miseramente naufragato strada facendo, per prima cosa il sentiero sopra Rancio che porta all'attacco della Ferrata del Corno Medale ma anche in vetta per la via normale è al momento interdetto per lavori di ripristino e così consultata la cartina ho visto che proseguendo sulla cementata che costeggia le reti para-massi si può imboccare il sentiero per il Corno Medale anche da lì e così ho fatto salendo per sentiero abbastanza impervio e friabile causa la ghiaia onnipresente in queste zone arrivando fino a circa quota 750 metri dove aimè ho trovato un breve traverso franato che non mi convinceva, così dopo aver provato ad aggirarlo più in alto ma anche lì sui paglioni non c'era certezza di passare indenni ho pensato fosse meglio fare dietrofront tantopiù non essendo a conoscenza delle difficoltà che avrei potuto trovare più avanti, quindi una volta tornato sulla cementata ho proseguito verso Laorca in cerca di non so neppure io cosa fino a trovare una deviazione con l'indicazione per il Pizzo Boga che mi ha parecchio incuriosito, ho iniziato quindi a salire su sentiero abbastanza evidente ma anche qui ripido e insidioso passando per l'attacco di alcune via di arrampicata ma una volta arrivato a quota 770 ho capito che le difficoltà aumentavano e anche che per tornare indietro bisognava prestare molta attenzione ma principalmente che oggi non era proprio la mia giornata per affrontare le difficoltà di questo severissimo ambiente e così nuovo dietrofront, scendendo mi sono però concesso una deviazione nel bosco risalendo fino ad una panoramica sommità sconosciuta con alcuni ruderi per poi fare ritorno sulla cementata dopodiché mi sono diretto verso Rancio fermandomi alla Baita Martin per il pranzo e poco prima delle 15 eccomi di ritorno al parcheggio di Lecco parecchio deluso da una giornata non proprio edificante ma con comunque almeno un po' di dislivello messo nelle gambe !

Giorgio

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5-
T3+ II
6 Jun 20
Monte Coltignone · Giaco
T2 V+
21 Sep 19
Via R2-Monza_Pizzo Boga · martynred
T3+
T2 K1
25 Apr 13
Crocione San Martino · heilux

Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2022 um 07:53
Caro Giorgio, capitano le giornate "storte" in montagna e a voler "raddrizzare" l'escursione si rischia grosso, quindi bravo ad esser stato saggio e prudente... e poi un bel giro lo hai tirato fuori... :-)
Ciao e buon week...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2022 um 09:14
Grazie ... meglio prevenire prima ... che curare poi “ ammesso che ti vada bene ! “ ... comunque Angelo posti che invece te da Grande arrampicatore dovresti già ben conoscere !

Ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2022 um 18:46
Al PIZZO BOGA, purtroppo, non ho mai arrampicato e, visto le tantissime falesie o alti paretoni del Lecchese, faccio prima a dirti dove sono stato:

FALESIE
Galbiate
Civate
Pradello
Scudi di Valgrande
Stoppani (la mia falesia preferita...)

PARETI ALTE (vie di più tiri da 200 a 400 metri)
Forcellino
Sasso Cavallo
Zucco dell' Angelone (Valsassina)
Corna di Bobbio (Valsassina)

Figurati che non ho mai arrampicato nelle classiche e famose pareti della Grignetta (grave lacuna ma allora le vie di arrampicata in Grignetta erano senza spit o quasi e quindi abbastanza pericolose...) e poi mi piaceva conoscere posti diversi... lontani...
Difatti in inverno spesso arrampicavo al calduccio a Finale Ligure... e, in estate, accarezzavo la roccia dei vioni di montagna in Piemonte... in Val d'Aosta e in Svizzera...
Poi ho conosciuto le mitiche Gole del Verdon e... nulla è stato più come prima... :-)

Cari saluti...




numbers hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2022 um 12:53
Giorgio,
nn conosco il pizzo Boga, ma
son zone "rognose" e i sentieri nella zona spesso parecchio impegnativi.

Ciao
Mario

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2022 um 13:55
Non ne ero a conoscenza neppure io del Pizzo Boga ... poi solo a casa ho visto che è frequentato soprattutto da gente che arrampica ... anche il punto panoramico con le rovine penso che dovrebbe avere un nome ma forse solo qualche anziano local lo può conoscere !

Ciao Giorgio

Gesendet am 4. Februar 2022 um 11:52
Dai Gio, è una buona ragione per tornarci :-)
Quando si esplorano zone nuove qualche volta (o quasi sempre) non va come avevamo previsto, ma questo è anche il bello dell' esplorazione.
ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2022 um 12:42
e se me lo dici tu ... uno dei maggiori esponenti di un gruppo votato anima e corpo all’esplorazione del territorio non posso che essere d’accordo !

Ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2022 um 17:30
le incompiute poi diventeranno altro, che ne so, compiute...
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2022 um 22:06
ma Dome ... non so ... non è proprio il mio terreno di caccia !

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2022 um 13:47
A volte, "incredibilmente"i tracciati tradiscono le nostre aspettative.Questo penso il tuo caso....Pazienza!
Al prossimo tentativo! Dai!
ciao Giorgio
Eugenio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 10:17
Grazie Eugenio,
magari salendo dall’altro lato riuscirò a salire in cima al Medale e se invece non dovessi farcela pazienza ... c’è ne sono già tante di cime che non riuscirò mai a salire nella vita !

Ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»