Monte Crocetta (1117m)+Monte Nudo (1235 m)

Publiziert von cappef , 26. Dezember 2021 um 17:13.

Tour Datum:22 Dezember 2021

Noi della Sponda Magra abbiamo invitato, quelli disponibili, della Sponda Grassa a fare un giretto dalle nostre parti…proposta: Pizzoni di Laveno o Monte Crocetta+Monte Nudo…vale la seconda proposta. Lasciamo le auto a Vararo e attraversiamo il paese dove troviamo indicazione per Monte Crocetta. Dopo un tratto in falsopiano entriamo nel bosco e in breve siamo sulla cresta del Monte Crocetta che dopo un saliscendi e un tratto su roccette raggiungiamo. Scendiamo leggermente e prendiamo la strada forestale, dove sui lati appaiono una gran quantità di alberi caduti ora tagliati bene fino al bivio per il Monte Nudo. Saliamo a sinistra e nel bosco, su bel sentiero, raggiungiamo il bel pianoro con tanto di Croce di Vetta. Peccato la poca visibilità e il freddo ci hanno consigliato di fare solo qualche foto e riprendere il percorso di discesa. Propongo di rischiare di fare il rientro in cresta, accettato da tutti. Contrariamente all’ ultima volta percorso, ora è ben pulito da piante cadute e lo facciamo agevolmente fino a ritornare del pressi della Crocetta dove ci gustiamo il pranzo e un piccolo festeggiamento alle feste in corso. Riprendiamo la discesa fino al Passo del Cuvignone poi saliamo al belvedere del Cuvignone, ritorniamo sulla strada forestale e per il classico sentiero di discesa ritorniamo a Vararo. Brutto il tempo ma bella gita e simpatica compagnia!!!

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef