Capanna Al Legn - Fumadiga

Publiziert von Amedeo , 7. Dezember 2021 um 17:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 5 Dezember 2021
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Brissago (Ticino - Svizzera) salire fino a Mergugno, dove termina la strada e vi sono alcuni parcheggi.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Al Legn

Amedeo
Verso nord il tempo  è nuvoloso, restiamo a sud con destinazione Capanna Al Legn.
Da Mergugno per il primo tratto il sentiero è pulito con qualche traccia di ghiaccio causata dalla neve calpestata dai precedenti escursionisti. Dal Pislone il sentiero è tutto su neve, presenta gli accumuli maggiori dal Margozzone all'Alpe Arolgia; si potrebbero usare le ciaspole come hanno fatto Leo e Marco.  Io, Marco ed Irene ci fermiamo alla Capanna Al Legn, Flaviano Nicola e Leo proseguono fino al Fumadiga. Le temperature esterne sono basse, la capanna era già calda per la presenza di un escursionista tedesco, residente in Svizzera, che aveva pernottato sabato e salito oggi il Limidario.
Al ritorno dei tre del Fumadiga pranzo, poi torta ai mirtilli di Irene e liquorini di Leo.
Scendiamo sempre col cielo sereno e con temperature abbastanza basse, Irene per sicurezza mette i ramponcini.

Tourengänger: Amedeo

T3+ L WT4
Gridone 2188m · igor

igor hat gesagt:
Gesendet am 7. Dezember 2021 um 18:59
Bello pensavo ci fosse più neve,ne è andata via tanta, ciao