Monte Pian Bello (+ Linea Cadorna)

Publiziert von Giaco , 23. November 2021 um 22:31.

Tour Datum:20 November 2021
Strecke:17.2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi in località Cheglio

A Cheglio si raggiunge la piazzetta con la cappella, da qui passando per le vie interne ci si sposta in direzione del successivo borgo di Trarego. Giunti ad un campetto da calcio con il monumento ai caduti, si scende per la strada asfaltata a sinistra, in maniera da entrare a Trarego dalla parte bassa per poi risalire lungo il Municipio.
Si prosegue lungo la strada asfaltata, che poi diventa sterrata, seguendo le indicazioni per la Chiesa di S. Eurosia.
Opto per una breve deviazione per la visita al Memoriale alla Volante Cucciolo.
A Piazza si continua a proseguire e poco dopo si arriva alla chiesetta.
Proseguendo per il sentiero, in discesa, poco dopo s'incrociano le prime tracce delle trincee. Si segue la trincea che sale verso destra, per poi portarsi sul soprastante sentiero, con il quale mantenendo la sinistra si arriva fino alla Cima Tondone.
Scendendo dalla parte opposta, sotto la vetta, s'incrociano altre linee di trincee, che si percorrono ad anello per poi tornare in direzione della Bocchetta Tondone.
Da qui si percorre tutta la cresta fino al Monte Carza, facendo qualche deviazione per la visita delle trincee che si trovano
sempre sul lato di sinistra (poco prima della Cima Forcola, poco dopo la vetta del Monte Pian Bello, prima del Monte Ologno e attorno al Monte Carza).
Unica deviazione a destra è, poco prima della grande panchina gialla, sulla strada sterrata che scende alla sottostante strada asfaltata direzione del parco avventura, dove poco dopo si trova una piccola caserma.
Giunti alla vetta del Monte Carza si scende alla sottostante chiesetta, qui poi si prosegue in direzione di Cheglio. Poco prima di raggiungere la strada asfaltata, c'è una breve deviazione a sinistra per una linea di trincee.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso) e battuti, ovviamente ad esclusione dei percorsi nel bosco lungo le trincee.

Tempi e distanze
Andata: 2h45', 9.4 km
Ritorno: 2h45', 7.8 km

Tourengänger: Giaco

54878.gpx Monte Pian Bello (+ Linea Cadorna)