Kurzbericht

Cima Mutta da Ca di Janzo

Publiziert von gix88 , 11. November 2021 um 12:25.

Tour Datum: 7 November 2021
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio a bordo strada, abbastanza easy

Bellissima gita: facile ma super a livello di vista, sia durante la salita (con ampi scorci sulla valsesia, guardando indietro, e sulla val vogna) che della cima (monte rosa proprio 'davanti, enorme e bellissimo; e alpeggi e villaggi della val d'otro).

Meglio se fatta prima delle nevicate: quando sono salito era già scesa la prima fiocca, e l'ultimo tratto era di fango e neve fradicia, niente di assurdo ma un po' di rischio di scivolare c'era.

Tempo: circa 1 ora 45' per l'andata, altrettanto per il ritorno. Segnavia, generoso, dice 2 ore e 20'.
Già all'alpe Le Piane ci si può fermare, se uno non ha voglia di fare la fatica finale; ma il panorama dalla cima Mutta è davvero imperdibile. Da rifare con un po' più di calma, oggi la partenza da Ca di Janzo alle 12 mi ha 'limitato' a solo 45' in cima.

Bei colori autunnali dei larici dorati, nel bosco.