Cima Mutta m 2135 - Colori d'autunno in Valsesia

Publiziert von Giuliano54 , 28. Oktober 2015 um 22:32.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 Oktober 2015
Strecke:Cà di Janzo, Selviglio, Alpe Poesi, Alpe Le Piane, Cima Mutta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Riva Valdobbia, Cà di Janzo

In una giornata perfetta e senza nuvole ci siamo regalati una escursione ideale per gustare i variegati colori del bosco di fine ottobre e una visione unica del Monte Rosa e delle vette già imbiancate dalla prima neve caduta la settimana scorsa. Oggi la comitiva è composta da Pier, Franco, Michele e Stefano e ovviamente da chi scrive.
Lasciata l'auto a Cà di Janzo, imbocchiamo il sentiero n. 210 nei pressi di un tabellone turistico prima dell'ultima curva che porta al parcheggio. Raggiungiamo la frazione di Selveglio in circa mezz'ora e subito dopo il cartello che indica la direzione di Peccia,  giriamo a destra passando in mezzo alla case  ritrovando poi il sentiero ben segnato che ci porta prima all'Alpe Poesi e all'Alpe Piane ( ore 1,30). Subito dietro la baita riparte sentiero che con lunga diagonale opposta alla cima punta verso  la base della cresta con il ripetitore. Il sentiero gira  poi a destra a mezza costa attraverso una pietraia e prosegue con un ripido tratto finale fino alla cresta. La Cima Mutta è segnalata da una bandiera rossa e si trova proprio all'inizio della cresta che raggiunge il Corno d'Otro. Il panorama è splendido. La posizione centrale  rispetto alla valle  consente  di ammirare nei dettagli il giro di vette dal Corno Bianco al Monte Rosa al Monte Tagliaferro.
 Al ritorno, giunti a Selveglio prendiamo il sentiero che porta a Peccia per visitare la frazione di Oro con le sue magnifiche case Walser. Da qui un bel sentiero ci riporta in 20 min. a Cà di Janzo.

Tourengänger: Giuliano54

Cima Mutta dalla Val Vogna. · imerio
Cima Mutta Mt. 2135 · ralphmalph
Cima Mutta (2135 m) - Valsesia · peter86
Cima Mutta(2135m)-Valsesia · Max64
Val Vogna · paoloski

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2015 um 19:51
Bel giro ! Più bello ora in versione autunnale!
Io e soci siam saliti in estate con vegetazione (giusto che sia così ) molto alta !
La posizione panoramica della Cima Mutta e' di prim'ordine come testimoniano le vostre belle foto...
Ciao Alessandro

Giuliano54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2015 um 21:36
Grazie Alessandro,
nonostante la quota modesta e l'aspetto più di cresta che di cima vera, la posizione centrale di Cima Mutta rispetto alla valle offre in giornate come questa un panorama spettacolare. La varietà dei colori con i larici da protagonisti fanno il resto.
Buone gite.
Giuliano