Uno sconosciuto Hochnall.

Publiziert von Menek , 14. November 2021 um 19:47.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:20 August 2021
Strecke:A Gonfie Vele, di Km 12,000
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Portarsi a Vila di Sopra, grande parcheggio a pagamento.
Kartennummer:mapnik + a muzzo

E' sempre stato lì, si l'Hochnall è sempre stato lì ed io non mi sono mai premurato di buttargli un occhio, avendo sempre la fissa di salire oltre, verso il Rammelstein, meta solitamente più ambita. Ma sono all'ultimo giorno, all'aultima escursione qua in Sudtirolo, e come spesso è capitato negli ultimi anni saliamo al Gonneralm per salutare Andreas, gestore della bella malga che conosciamo da quando lui era ancora un bambinetto.
Il giro è semplice, si parte dal parcheggio di Vila di Sopra e seguendo la comoda sterrata andiamo ad intercettare la palina per il Gonneralm; a questo punto si sale per un sentiero a tratti un po ripido che attraversa un rado bosco, qua e la il sentiero interseca la sterrata che sale da Plata, poi con un ultimo strappo siamo al Gonneralm. Sono solo le 11:00, un po presto per mangiare, così decido di allungare un po il giro mentre Nadia si riposa su una delle sdraio della malga. Olmo, al momento un po titubante, mi segue.
Il sentiero è evidente e scorre su terreno "aperto" dopo aver attraversato per cento metri un bochetto confinale, la direzione è quella per il Rammelstein, ma senza mai arrivarci. Si sale senza fatica e raggiunto un punto dove sono presenti due ometti (spesso ci sono pure parapendeisti) si piega leggermente verso destra e su campo aperto si punta verso una colma dove la croce spunta quasi all'improvviso, a questo punto ogni spiegazione sul come arrivarci sfiora il banale. Bella vista sulla Valle Anterselva.
Scendo, con Olmo che trotterella spedito, io per non perderlo di vista sono costretto a sgambettare in modalità Gelindo Bordin. In un attimo siamo di nuovo al Gonneralm, ed in un attimo il Gonneralm si è riempito. Dentro e fuori. Ma noi avevamo occupato un tavolo già alle 11:00. Mangiamo e tanti saluti ad Andreas.
Per la discesa puntiamo verso la Lercher Alm, su chiaro sentiero ma non segnalato (bollato). La traccia è molto bella ed ombrosa e scendiamo veloci, solo in un paio di casi la bollatura evapora, ma siamo poco sopra la Lercher. Su strada sterrata passiamo vicino alla malga, poi oltre c'è il nostro parcheggio. E anche la fine delle vacanze...

A' la prochaine!      Menek, Nadia e Olmo

Tourengänger: Menek

Gesendet am 15. November 2021 um 08:35
Dom, col Trentino hai imparato anche il scioglilingua::
trentatrè trentini tutti e trentatrè trotterellando..
ciao

Gesendet am 16. November 2021 um 17:18
Eh, Barba, qua sono sudtirolesi...e sui "tirolesi" eviterei sciogli lingua! :)))
Ciaooo

georgb hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2021 um 19:47
Tu ti intendi tanto di sudtirolesi ;-)

Gesendet am 25. November 2021 um 18:44
Mah, diciamo che ho un paio di cari amici...

cappef hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2021 um 09:15
Che belle zone!!! Peccato che la vacanza sia finita!
Ciao...a presto...Flavio

Gesendet am 16. November 2021 um 17:19
Tutto ha un inizio e una fine. Anche le vacanze. Purtroppo.
Ciaoooo Flaviooo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2021 um 09:37
Sempre bello mantenere le tradizioni e tornare regolarmente a trovare gli amici ... peccato solo che le vacanze, anche le più belle, prima o poi finiscano !

Ciao Giorgio

Gesendet am 16. November 2021 um 17:19
Hai detto tutto tu caro Gio... ma noi, quando ci rivedremo???
Ciaux

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2021 um 09:39
Io spero presto, ma al momento mi è ancora più facile uscire la sera che durante la giornata !

Gesendet am 25. November 2021 um 18:44
Verrà il momento buono...

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2021 um 10:37
Ciao Menek. Ma ti sei fatto adottare da Kammerlander ? :)

Gesendet am 16. November 2021 um 17:20
Kammerlander se vede le mie "acrobazie" mi sputa in faccia! :)))
Ciao Antonio, a presto spero