Salmone mt 1560 da Auressio


Publiziert von turistalpi , 11. November 2021 um 20:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 5 November 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:come waypoints

Bella giornata e gita al Salmone in Val Onsernone con mio fratello Giorgio. Partiamo da Auressio che è il versante con il sentiero più breve e forse più ripido.....Il sentiero parte proprio dall'infopoint Onsernone sulla strada della valle. Lunga scalinata sino alla chiesa e poi sentierone con gradini e sassi vari nel bosco. Con tratti sempre più ripidi arriviamo al bel sito di Cortone....una delle baite se ricordo bene doveva essere sede di un rifugetto ma ora è tutto chiuso.....e non vedo alcun  segno di rifugio. L'ultima volta che sono passato è l'aprile del 2018 e può darsi che per l'incipiente pandemia covid poi non sia stato realizzato. Comunque si sta bene sulla panca del'ultima baita. Ripartiamo sempre su ripido sentiero e poi in salita per una lunga faggeta con anche nevischio ed infine arriviamo in terreno aperto dove comincia la neve (circa 10 cm massimo). Troviamo  anche delle orme per cui in cima si sarà gente.Traversiamo in salita sino al bivio per Verscio e poi saliamo a prendere la cresta nord. Leggendo alcune guide, con la neve  questo tratto sino in cima dà la sensazione di essere quasi in Canada. In effetti è un tratto piacevolissimo e molto panoramico. Vediamo diverse persone alla croce di vetta che in breve raggiungiamo. Bellissima sosta pranzo, relax e foto......si sta benissimo! Come al solito il tempo passa veloce.....lasciamo scendere quasi tutti e poi scendiamo anche noi lungo il percorso dell'andata: siamo stati i penultimi a scendere. Fino a metà della faggeta ed anche se assolutamente non ce ne fosse bisogno, abbiamo inforcato i ramponcini. Per Giorgio è la prima volta mentre io volevo vedere se ancora ho la forza di inforcarli. Stento a credere ma in un attimo li metto. Bellissima sensazione ma non è che sono diventato più forte perchè la differenza con una precedente gita recente è dovuta al fatto che sono molto bene seduto sul basamento della croce mentre allora lo ero su un sasso appuntito ed obliquo! Tolti i ramponcini scendiamo a passo costante ed arriviamo all'auto. Soddisfatti ce ne torniamo a casa.....alla prossima.

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
30 Apr 18
Pizzo Salmone mt 1560 da Auressio · turistalpi
T2
9 Jan 22
Salmone (1559m) · أجنبي
T2
10 Apr 21
Pizzo Salmone · SCM
T2
T3
21 Dez 14
Salmone · paoloski
T2
8 Dez 22
Salmone · Giaco
T2
17 Mai 14
Pizzo Salmone · SamuelFoto

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2021 um 09:49
Bravi Enrico e Giorgio ... che non mollate mai nonostante le prime nevicate, per me invece quest’anno è andata come è andata ma spero di rifarmi il prossimo anno !

Ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2021 um 21:21
Grazie Giorgio ed auguri di super montagne l'anno prossimo.
Tra una tua mega gita e l'altra se vorrai un poco rilassarti camminando tranquillo con me, ci possiamo sentire per qualche gita normale.....
Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»