Speer 1950 m. Grappenhorn 1740 m. Chüemettler 1703 m.

Publiziert von asus74 , 27. Oktober 2021 um 07:07.

Region: Welt » Schweiz » St.Gallen
Tour Datum:24 Oktober 2021
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Speerkette   CH-SG   Speer-Mattstock   Zürcher Hausberge
Strecke:Giro ad anello di circa 17 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Wengibrugg, sul lato sinistro prima del ponte ci sono pochi parcheggi gratuiti

Nuovamente una giornata a disposizione per un “giretto” in montagna!
Nuovamente nel Canton San Gallo … chissà come mai quest’anno questo pallino!
Nuovamente con Paul visto che Roman festeggiava il 70. compleanno della moglie!

Sveglia presto per potersi mettere in marcia alle 7. La macchina l’abbiamo parcheggiata prima del ponte Wengibrüke. È ancora buio ma non servono frontalini, fa freschino, poco sopra lo zero.
Seguiamo la strada asfaltata fino al bivio a Rufnerwald , si prosegue su strada sterrata tra variopinti alberi, il foliage autunnale è già di per se bello, oggi con i colori dell’alba lo è ancora di più.

Poiché siamo partiti senza far colazione e non abbiamo trovato una panetteria aperta , contrariamente alle nostre abitudine abbiamo deciso di fare tappa a Tanzboden all’Alpwirtschaft Tanzboden. Non ci attardiamo più del dovuto, il tour in programma non ce lo consente!

Seguiamo il sentiero, ci perdiamo la salita al Chli Speer ma giusto in tempo correggiamo la traettoria e saliamo almeno sul Chli Speer- Sudgipfel!

Siamo ai piedi dello Speer e sembra incredibile che ci sia una via che ci conduca alla vetta poi i primi segnavia bianche e blu e le corde fisse. Fino a pochi metri dalla cima siamo sempre stati soli, poi “dietro l’angolo” la sorpresa ….. sono in molti a godersi il meraviglioso panorama a 360 gradi. E guardando verso l’Alp Oberkäseren molti altri stanno arrivando! Quindi solo pochi minuti e si riparte …

Il sentiero prosegue sul crinale poi scende sul lato in ombra , una scalinata che porterebbe a Bützli, noi pero’ decidiamo di non voler stare in obra e quindi tagliamo per tornare verso il crinale . Al sole ci congediamo la meritata pausa pranzo. Per raggiungere il Grappenhorn, un paio di passaggi non sono proprio privi di rischio, decido di non seguire Paul e fare una piccola deviazione (vedere sulla traccia gps!!!) , Paul con il senno di poi mi ha confermato che non era stato proprio a suo agio in quel passaggio. Forse per questo che non sono moltissimi coloro che salgono al Grappenhorn, il libro di vetta posizionato da Bernet Stefan, risale al al 2011.

Sotto di noi si vede l’Alpwirtschaft Trüebsiten che non raggiungiamo per tenerci alti e  arrivare a Fürggli dove il sentiero  ci condurrà all’ultima tappa di oggi il Chüemettler. Per la discesa nuovamente sentiero bianco e blu, fortunatamente terreno e rocce asciutte altrimenti la discesa sarebbe un pochino piu’ difficoltosa.

Le tavolate all’Alpwirtschaft Ober Bogmen sono tutte occupate, tutti a godersi il bel sole, il panorama e sicuramente alcune prelibatezze.

Noi proseguiamo, oltrepassiamo Ober Steinegg  e a Oberhag seguiamo il sentiero Steineggweg che nel bosco ci conduce fino alla macchina .

Sono le 16.30 e tolti gli scarponi partiamo subito per arrivare puntuali a casa!

Appunto personale per ricordarmi in futuro di come si traduca in italiano Nagelflüh: conglomerato.
Nel caso della catena montuosa di oggi sono conglomerati poligenici geologicamente giovani, roccia sedimentaria formata da elementi clastici (ciottoli) di diverse tipologie di  rocce. Almeno è quanto mi pare di aver capito!!!!!

Tourengänger: asus74

T4 K1