Fuorcla Pischa mt 2848 da Pontresina

Publiziert von turistalpi , 14. Oktober 2021 um 21:38.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:10 Oktober 2021
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:come waypoints

Anche oggi proseguono le bellissime giornate Engadinesi......Con mio fratello Alberto ritorniamo in zona Languard per salire alla Fuorcla Pischa. Dopo il primo mattino con nebbie sparse sui laghi, esce il sole e tutto è splendido. Stavolta saliamo per il sentiero più diretto sino all'alp Languard e successivamente per il sentiero della valle sino al lago Languard (bella sosta). L'altro ieri con Giorgio c'era ancora un poco di neve lungo il ripido pendio soprastante il lago, oggi invece  lungo il sentiero che appunto sale ripido al soprastante pianoro non c'è neve, tutto asciutto per cui è solo piacere nel camminare, panorama e sole. Giunti sul pianoro tutto è ancora più bello. Il sentiero è bel largo, sale moderatamente e c'è a tratti pochissima neve......e tantissimo sole anche se con un venticello fresco. Arriviamo sul sentiero che proviene dalla chamanna Segantini ed incontriamo 2 ragazze che traversano dalla predetta capanna ed intendono poi scendere a Bernina Diavolezza, parliamo un poco e poi loro vanno avanti. Dopo pochi minuti le raggiungiamo alla Fuorcla Pischa. Ci fermiamo a fare foto specie dell'ulteriore piano sottostante con il lago Grande......Le ragazze sono di Lucerna, parliamo ancora e poi le salutiamo iniziando il ritorno. Una discesa sino al lago Languard magnifica.....quasi da centillinare per la zona bellissima e pure la giornata! E dopo altra meritevole sosta , anzichè come da me previsto per il sentiero Rontgen, ritorniamo per lo stesso sentiero dell'andata e questo sempre per esigenze familiari. Alberto contento ed io pure. Terminiamo con sosta gastronomica al Maloja Kulm.......e purtroppo con lunga coda poco prima della galleria Dorio con segnale di incendio (il giorno dopo ho letto sui giornali del tragico incidente.....). Coda che comunque con una manovra un poco azzardata e compiuta da numerose altre vetture ci ha permesso di scendere sulla strada a lago che abbiamo seguito sino a Lecco.....e così siamo tornati a casa ancora in notevole ritardo.

Tourengänger: turistalpi