Monte Pravello-Poncione di Arzo-monte Orsa
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Boh !!!! pero' posso tentare di capire il xkè : Ammettiamo che la causa sia stata il freddo, oppure il fatto che davanti casa mia ci siano ancora 20cm. di neve, quindi la domanda nasce spontanea: per qualle motivo devo andare a ciaspolare sulla neve quando la neve si trova davanti casa????
Un simile evento non capita tutti i giorni !!!!
Morale.......... ho rinunciato alla gita con gli amici,spero non se la prendano!!!
Mi alzo con tutta calma h.7:00, dove vado??? che faccio ???? Accendo il pc e carico una traccia sul gps.
Sono le h.7:00, dopo aver colazionato a dovere ,tento di far partire l'auto ,la sento singhiozzare e.......pr...pr...pr... parto temperatura sulla SP Lomazzo\Bizzarone -13, non male.
Direzione Rodero,Cantello, Viggiu'. Non salgo con l'auto al colle Sant'Elia, preferisco fare qualche centinaio di metri di dislivello in piu' e lascio l'auto a Q. 530 vicino ad una cappella votiva, il sentiero indicato da una palina è li vicino e alle h. 8:00 ho gli scarponi ai piedi.
Percorso: Il sentiero accanto alla cappella sale subito con ripidita' scaldando il corpo e l'anima.
Dapprima non uso ne ramponi ne ciaspole ma, dopo ca. 30° metto le ciaspole e batto gran parte del percorso, la neve è bella, asciutta e polverosa e l'ambiente si presenta in tutta la sua bellezza.
Giunto in vetta al Pravello, qulche foto e ripiego verso est direzione Poncione d'Arzo , al cippo spartiacque una garitta come testimonianza del rispetto territoriale la utilizzo come dietro-front.
Tornato indietro sui miei passi, proseguo lungo i camminamenti di guerra,il silenzio e d'oro, anche il rumore delle ciaspole disturbano la quiete di qs. luoghi.
Perdo quota per poi recuperarla salendo il crinale che mi porta sullo scempio del mote Orsa, ridiscendo con velocita sostenuta e alle h. 11:00 termina la mia gita non del tutto banale. Recupero l'auto è salgo fino al Santuario per qualche foto ma, non sento ispirazione e torno a casa per pranzo.
Tourengänger:
Francesco

Communities: Hikr in italiano, Ticino Selvaggio
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (8)