Monte Pravello-Poncione di Arzo-monte Orsa

Publiziert von Francesco , 5. Februar 2012 um 18:45.

Tour Datum: 5 Februar 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:Viggiu' Q 530- Monte Pravello-Poncione di Arzo- Monte Orsa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la SP Lomazzo\Bizzarone fino alla rotonda di Uggiate Trevano, si svolta a sx direzione Rodero, si prosegue per Gaggiolo trascurando il valico, ancora qualche km e giungiamo a Viggiu' dove guidati dall'indicazione Santuario colle Sant'Elia, possim parcheggiare la ns. auto.
Kartennummer:Swissmap

Francesco Oggi non avevo voglia di fare km. in auto, il motivo??????
Boh !!!! pero' posso tentare di capire il xkè : Ammettiamo che la causa sia stata il freddo, oppure il fatto che davanti casa mia ci siano ancora 20cm. di neve, quindi la domanda nasce spontanea: per qualle motivo devo andare a ciaspolare sulla neve  quando la neve si trova davanti casa????
 Un simile evento non capita tutti i giorni !!!!
Morale.......... ho rinunciato alla gita con gli amici,spero non se la prendano!!!
 Mi alzo con tutta calma h.7:00, dove vado??? che faccio ???? Accendo il pc e carico una traccia sul gps.
  Sono le h.7:00, dopo aver colazionato a dovere ,tento di far partire  l'auto ,la sento singhiozzare e.......pr...pr...pr... parto  temperatura sulla SP Lomazzo\Bizzarone   -13, non male.
 Direzione Rodero,Cantello, Viggiu'. Non salgo con l'auto al colle Sant'Elia, preferisco fare qualche centinaio di metri di dislivello in piu' e lascio l'auto a Q. 530 vicino ad una cappella votiva, il sentiero indicato da una palina è li vicino e alle h. 8:00 ho gli scarponi ai piedi.
Percorso: Il sentiero accanto alla cappella sale subito con ripidita' scaldando il corpo e l'anima.
Dapprima non uso ne ramponi ne ciaspole ma, dopo ca. 30° metto le ciaspole e batto gran parte del  percorso, la neve è bella, asciutta e polverosa e l'ambiente si presenta in tutta la sua bellezza.
Giunto in vetta al Pravello, qulche foto e ripiego verso est direzione Poncione d'Arzo , al cippo spartiacque una garitta come testimonianza del rispetto territoriale  la utilizzo come dietro-front.
Tornato indietro sui miei passi, proseguo lungo i camminamenti di guerra,il silenzio e d'oro, anche il rumore delle ciaspole disturbano la quiete di qs. luoghi.
 Perdo quota per poi recuperarla salendo il crinale che mi porta sullo scempio del mote Orsa, ridiscendo con velocita  sostenuta e alle  h. 11:00  termina la mia gita non del tutto banale. Recupero l'auto è salgo fino al Santuario per qualche foto ma, non sento ispirazione e torno a casa per pranzo.

Tourengänger: Francesco

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2012 um 22:09
Forse davvero questa inconsueta neve ci fa valorizzare e riscoprire nuovamente le nostre zone.
Bravo
Giulio

Gesendet am 6. Februar 2012 um 06:25
... Eh si !!! ogni tanto bisogna farlo, ora mi manca Brinzio.
Pensa .... chi gestisce gli impianti a Brinzio è una mia cliente, ogni volta che ci vediamo mi parla, adesso di sicuro sara' contanta.
ciao

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2012 um 19:22
Se vieni a Brinzio.......sarai mio ospite a cena.......tranquillo ti porto al ristorante!! Niente "salti in padella"....hahahaha!!
Amedeo

Gesendet am 6. Februar 2012 um 20:28
Oramai l'hai detto pubblicamente !!!
Stai sicuro che quando si tratta di magnare non mi faccio pregare.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2012 um 18:00
Non che voglia sembrare un auto-invito, per carità, ma solo una curiosità: avevo capito che tu orbitavi attorno a Luino ma ora mi pare di capire che stai dalle parti di Brinzio. Sbaglio?
Giulio

Gesendet am 10. Februar 2012 um 18:08
Ciao Giulio, nessun problema per l'invito.
Abito esattamente a Olgiate Comasco.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2012 um 19:25
Ho forse "sbagliato mira" ? Lo sapevo che tu eri a Olgiate. La mia curiosità riguardava invece Amedeo; evidentemente il SW di posta di Hikr non può fare miracoli.
Grazie Francesco.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2012 um 22:53
Si, si abito a Luino.
A presto......per ora non in montagna.......
Amedeo