Kurzbericht

Obertaljoch

Publiziert von paoloski , 4. Oktober 2021 um 13:54.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:22 Mai 2005
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-UR   CH-BE
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gaggiolo, autostrada A2, uscita di Wassen, risalire la valle fino a Chli Sustli.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno.
Kartennummer:CNS 255S Sustenpass, CNS 1211 Meiental

Oggi siamo in otto, l'intenzione oggi era di salire al Pizzo Centrale partendo da Guspis ma quando arriviamo alla partenza la visibilità non supera i 20 metri. Decidiamo quindi di proseguire e giunti a Wassen risaliamo la Meiental fino alla sbarra nei pressi di Chli Sustli.
Il tempo non è decisamente un granché ma la visibilità è buono.
Ci prepariamo e cominciamo a risalire la valle in direzione Nord per poi, dopo circa 300 metri, deviare a sinistra e cominciare la risalita del ripido vallone di Firnlangg. Saliamo puntando all'evidente cresta Est del Wenderhorn.
Quando giungiamo alla base dello sperone della cima lo aggiriamo ad Ovest e risaliamo  il Chli Sustlifirn in direzione Nord Ovest fino a risalire il canale di sinistra della bastionata rocciosa che sbuca sulla larga sella dell'Obertaljoch. Qui la visibilità non supera i cinque metri...breve consulto poi decidiamo di scendere, non avrebbe senso proseguire sulla cresta rocciosa del Fünffingerstock.
Qualche foto alla nebbia circostante poi prepariamo gli sci ed iniziamo la discesa. Nonostante la giornata fa piuttosto caldo e la neve è decisamente rammollita, vista la ripidità dei pendii è meglio stare distanziati e scendere velocemente. La parte inferiore della discesa diviene molto più divertente: neve primaverile trasformata e coperta da uno strato di acqua: infatti ha iniziato a piovere, a tratti sembra di fare sci d'acqua.
Comunque in breve siamo alle auto, il bar di Chli Sustli è chiaramente chiuso ma hanno lasciato gli ombrelloni all'esterno, li apriamo e ci ripariamo sotto di essi per consumare il nostro pranzo.

Nonostante il tempo pessimo siamo riusciti a divertirci comunque, peccato che il panorama fosse decisamente limitato.

Tourengänger: paoloski

ZS-