Pizzo di Sterla 2948

Publiziert von beppe , 20. September 2021 um 17:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:18 September 2021
Strecke:Km.13

ivanbutti In Valle Spluga le previsioni danno tempo buono, in contrasto con l'area pedemontana, così in un bel gruppetto di 8 persone raggiungiamo la località Macolini, appena sopra Madesimo. Il tempo è anche meglio del previsto, ed il sole dominerà effettivamente tutta la giornata, anche se nel pomeriggio entreranno sempre più i classici cumuli che coprono le cime. Subito alla partenza siamo ingannati da una traccia forse di uno sci alpinista che ci fa ravanare per mezz'oretta, dopo di che torniamo sulla carrareccia che porta verso il Bertacchi, che abbandoniamo però dopo poco prendendo la deviazione evidente ed indicata da un cartello che porta in Val Sterla, Il sentiero è una carrareccia di dimensioni ridotte, che sale con strappi molto ripidi fino ad un baitello chiuso a quota 2100 circa; da qui diventa sentiero, con marcatura classica bianco-rossa, non sempre facile da trovare; all'andata infatti subito dopo il baitello non la troviamo ed entriamo in una torbiera dove bisogna fare attenzione a non finire coi piedi a mollo, mentre al ritorno individueremo il cammino corretto che passa all'asciutto sul ciglio del costone che scende verso valle. Dopo il primo terrazzo ce ne sono un altro paio che ci portano intorno a quota 2.400, e qui iniziamo la risalita della pietraia che porta verso il passo Sett. di Sterla stando sul fianco sx, ma pure qui in discesa troveremo i bolli con un timido sentiero che passano più nel mezzo, anche se non cambia molto. La progressione è faticosa ma pian piano in 5 giungiamo al passo, mentre in 3 si fermeranno al baitello chiuso dei cacciatori di quota 2.788. Dal passo in breve raggiungiamo l'omone del Pizzo di Sterla; realizziamo poi che in realtà la vetta del Pizzo è leggermente spostata verso S e la raggiungiamo aggirandola. Il meteo è ottimo con vista eccellente sulla val d'Avers e l'alta Engadina, oltre che sulle cime dirimpettaie tra val Spluga e Mesolcina; visto che si è fatto abbastanza tardi e visto che gli amici ci aspettano al baitello lasciamo perdere l'idea originaria di raggiungere anche il Pizzo Mater; non è lontano ma tra andata e ritorno andrebbe almeno 1 ora e mezza, così pranziamo in vetta e poi iniziamo la discesa. Raggiunto il baitello ci raggruppiamo e ripercorriamo il sentiero d'andata, scartando l'idea di un taglio dagli esiti incerti. Arriviamo alle auto soddisfatti, con il sole che splende ancora su questa nostra bella giornata di montagna.

Francesco Un'altra giornata da incorniciare in questa bellissima valle selvaggia e deserta,difatti abbiamo incontrato un solo viandante che, si è stupito nel vedere un corposo gruppo come il nostro,............evabèh.....da qs. momento in avanti speriamo che la nostra  relazione possa far conoscere anche ad altri hikriani qs. valle e le sue vette.

Aldilà di ogni previsione, la nostra giornata si è distinta per il fantastico cielo, sempre azzurro:
Partiti dal comasco con la pioggia,la val Sterla , oggi ha dato il meglio di sè,grazie a chi ha guardato giù-

La compagnia oramai è affiatatissima,una new-entry (Alessandro).
Anche se vari motivi han costretto parte del gruppo a rinunciare all'assalto della vetta,è comunque stato bello in ogni caso.

Rimgrazio tutti per aver camminato con me,in particolare Beppe che si prodiga sempre alla ricerca di nuove ed esclusive mete.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Francesco

Gesendet am 20. September 2021 um 18:52
Ciao Menek

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 20. September 2021 um 18:07
Saluti a tutti, anche a quelli del baitello!
Amedeo

Gesendet am 20. September 2021 um 18:51
Ciao Amedeo

Gesendet am 21. September 2021 um 09:28
tutti bravi, posto interessante.
Avevo addocchiato il Monte Mater tempo fa ;-)

Gesendet am 21. September 2021 um 17:13
Ciao Giorgio merita un giro