Cima del Laghetto -2695 mt- (da Cusiè, Val Malvaglia).


Publiziert von GAQA , 16. September 2021 um 17:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 September 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima di Gana Bianca   CH-TI   Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Cima Rossa 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1000 m
Strecke:14 km: sentiero segnalato e breve traccia per la vetta.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gaggiolo/Stabio Confine di Stato - Mendrisio - Autostrada A2 - uscita Biasca - Malvaglia - Strada di montagna per Val Malvaglia fino a Cusiè 1669 mt dove è consigliato parcheggiare poco oltre in località Foppa 1701 mt - La strada di montagna è a pagamento al costo di 5 CHF, la macchinetta parchimetro si troverà sul tratto di strada oltre il muraglione della diga.

Da Cusiè località Foppa 1701 mt, i segnavia escursionistici indicano la Capanna Quarnei in due differenti direzioni. A sinistra è presente la via più rapida stimata in 1 ora e 15 minuti che transiterà per Alpe di Pozzo 1883 mt: alpeggio molto frequentato da valligiani locali munito di grande stallone e moderne attrezzature adibite ad un pascolo intensivo. Difatti, percorrendo l'agevole sentiero a zig-zag si raggiunge Alpe Quarnei 2046 mt, dove mandrie di mucche e greggi di capre, occupano il grande altipiano erboso posizionato ad anfiteatro alla testata della valle. La Capanna Quarnei ora è ben visibile, anche se rimane spostata rispetto al percorso intrapreso. Itinerario che prosegue attraversando l'ampio pascolo e scorre verso i severi contrafforti rocciosi che digradano dal Gruppo dell'Adula. Un magistrale sentiero, a tratti aereo in alcuni traversi, vince una ripida salita sfruttando l'unico punto debole di un pendio che osservato dal basso verso l'alto può apparire a primo impatto inacessibile. Dopodiché, usciti nell'ampio fornale detritico si è racchiusi da cattedrali rocciose di gneiss, aspre e alquanto tetre: davvero suggestivo l'ambiente circostante! Il sentiero, sempre ben marcato, transita sotto la verticale della Cima del Laghetto, incuneandosi all'interno di un canale detritico, breve ma ripido, ad ogni modo agevole, essendoci numerosi segnavia. Inoltre il fondo del terreno si presenta in ottime condizioni, senza essere mai troppo friabile e nemmeno così sdrucciolevole. Giunti così al Passo del Laghetto 2646 mt si è in vista del silenzioso e appartato Laghetto dei Cadabi. A questo punto non resta che proseguire a sinistra mantenendosi al centro dell'ampia cresta sassosa fino al grosso ometto in pietra che rappresenta la vetta: Cima del Laghetto 2695 mt. Ambiente superlativo al cospetto della Regina Adula e gita escursionistica che ampiamente ripaga le aspettative personali. Per la discesa medesimo itinerario di salita.

NOTE: Sentiero ottimamente segnalato. A cavallo tra 2300 - 2400 mt un breve tratto aereo tende ad aumentare la soglia d'attenzione, ad ogni modo le asciutte condizioni odierne non hanno opposto alcuna difficoltà. L'interno del ripido canale detritico risulta essere ben percorribile grazie ad un percorso battuto che semplifica notevolmente la progressione.

Tourengänger: GAQA


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2021 um 17:19
Concordo con te, bella salita e bell'ambiente.
Di fronte, verso sud-est hai tutta una serie di tremila che val la pena di essere salite (se non le hai già fatte), senza contare l'Adula, naturalmente...!!!

Ciao!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2021 um 18:26
Ciao Gabrio, grazie! Nulla ho fatto riguardo al tuo suggerimento. Ad ogni modo mi piacerebbe tornare in zona, essendo un posto che attira, e magari qualcosa di più "abbordabile" dal punto di vista escursionistico.
Buone gite:-)
Un saluto.
Alessandro.

imerio hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2021 um 06:08
Complimenti per la descrizione e le foto, stimolanti per una visita. Ciao. Imerio.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2021 um 09:57
Grazie Imerio, visita consigliata! Luoghi che meritano!
Un saluto.
Alessandro.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2021 um 20:44
Bravo Ale, ottima scelta, in una delle zone sicuramente più belle e selvagge del Ticino, ove ogni cima, passo o bocchetta ha da dire la sua.

Ps. Ora uno sguardo in Greina è d'obbligo. ;)

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2021 um 21:27
Grazie Emi, gita che mi è piaciuta parecchio, breve ma intensa! Darò un occhio anche lì prima o poi;-)
Un saluto.
Alessandro.

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2021 um 21:15
Bella scelta, originale. Non sembra molto frequentato. Sergio

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2021 um 21:29
Grazie Sergio! Poi in realtà ottimamente segnalato. Nel mio caso pochissime persone sul percorso. Nessuno al passo e nemmeno in vetta.
Un saluto.
Alessandro.


Kommentar hinzufügen»