Cima del Laghetto - 2695 m

Published by irgi99 , 19 May 2017, 12h45.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 2 August 2015
Geo-Tags: Gruppo Cima di Gana Bianca   CH-TI   Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Cima Rossa
Access to start point:Da Como per A9, proseguire in direzione S. Gottardo, uscita Biasca. Da Biasca imboccare la cantonale per il Passo del Lucomagno fino a Malvaglia, dove si imbocca l'omonima valle da risalire sino a Cusiè.
Accommodation:Alpe di Quarnei (q. 2046 m)
Maps:CNS 1253 Olivone, 1273 Biasca, 1:25000

Questa bella e panoramica cima cade a picco su un bel laghetto (Lago Cadabi). Per raggiungerlo, abbiamo risalito uno stretto canalino roccioso dove scorreva un ruscello: fantastico! Appena sbuchi dal canalino, il Lago ti appare proprio sotto la punta del naso! :) !
Scesi dalla cima, io, il papà, la mamma e l'Adri decidiamo di percorrere un tratto della cresta WSW che porta in cima all'Adula. Alla fine ci siamo fermati praticamente a metà cresta....: ad aver saputo prima che non era impegnativa, avremmo potuto partire presto e tentare, chissà, l'Adula da questa meravigliosa cresta WSW...!
Un'altra volta!

con mamma, papà, Eugenio, Adriano, Diletta e Paolo.

Hike partners: irgi99

Poncione says:
Sent 19 May 2017, 13h28
Bello. Il Passo del Laghetto è uno dei luoghi che preferisco del Ticino, ma la cima incredibilmente l'ho sempre snobbata. :)

Sent 20 May 2017, 08h14
Beh, allora te la consiglio perchè è proprio carina!!!! :)
Irene

Poncione says: RE:
Sent 20 May 2017, 22h54
Con un bel concatenamento di cime si può senz'altro programmare... non si vive di "sola" Adula. :)

Simone86 says:
Sent 20 May 2017, 08h46
Angolo paradisiaco della Malvaglia, ottimo report per la cima!

Sent 20 May 2017, 11h32
Concordo con te: un piccolo angolo di Paradiso :)) ;))

GIBI says:
Sent 21 May 2017, 00h53
... è qualche anno che non ci torno al Cadabi quindi me lo segno per questa estate perché il posto è magnifico ed è sempre un piacere tornarci ! ... e non faccio poi fatica neppure a pensare che non ve la lascerete assolutamente scappare questa salita all'Adula per la cresta WSW !

ciao Giorgio

PS ... visto che sono poi andato a visionare la Capanna Vittoria !

Sent 21 May 2017, 19h06
Certo che ho visto!!! Detto fatto :)))) !!!!
ciao Irene