Bergseeschijen 2816 m dall'Horefellistockpass

Publiziert von asus74 , 6. September 2021 um 21:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 4 September 2021
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:ad anello di poco meno di 18 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:P5 Voralp parcheggio gratuito

Premessa: oggi avrei dovuto partecipare all’escursione organizzata dall’amico Felix al Bergseeschnijenlücke. Per imprevisti familiari ho dovuto modificare il programma così da poter essere indipendente sia alla partenza che al rientro. Non mi volevo certo perdere l’occasione di riabbracciare Felix, lui che è la maggiore fonte d’ispirazione delle mie escursioni!

Parto da casa prestissimo, come al solito mi sono svegliata prima della sveglia … va beh poco importa …anzi è addirittura positivo perché traffico assente!

L'escursione di oggi inizia nel parcheggio P5 Voralpkurve. Sono le 5.20 ed è ancora buio quindi dopo i soliti preparativi indosso anche il frontalino. Ci sono dieci gradi e un bel cielo stellato.
Dopo aver attraversato il ponticello inizio a salire nel bosco, solo l’acqua del torrente rompe il silenzio. Dopo una ventina di minuti mi accorgo che qualcuno è dietro di me, ed io che pensavo di essere la sola ad avere queste strane idee, un ragazzone altissimo con due falcate mi sorpassa.
Verso le    posso spegnere il frontalino, l’alba al di là delle montagne è sorta, la Voralphütte non è più solo una silhouette i raggi di sole le illuminano le finestre.  Vengo nuovamente sorpassata da due signori …ma hanno tutti premura oggi?

Non salgo al rifugio, seguo la traccia che porta al ponticello, poco distante si inizia la salita lungo il sentiero escursionistico alpino, su prati erbosi e poi su terreno sassoso e lastre di roccia su su su fino all’Horenfellistock (2580 m). Da lì si ha una fantastica vista sul Sustenhorn, Sustenjoch, il Fleckistock e la Voralptal.
Dopo una breve pausa per le solite foto ed una piccola colazione scendo, il terreno è spesso impregnato dell’acqua dei numerosi ruscelli, il muschio è di un verde molto intenso e numerosi sono i piccoli piumini bianchi ( Erifori)  . Oltrepassato l’Horenfellibach il terreno diventa più piatto fino alla salita per raggiungere il Bergseeschijenlücke che è piuttosto ripida e su grandi blocchi di pietra.

Arrivare al Bergseeschijenlücke … significa che la vetta di oggi non è lontana, il cartello indica 45 minuti, sempre su blocchi rocciosi e in alcuni tratti sono state predisposte delle corde fisse (a mio parere in alcuni posti sono un po’ allentate). Sono da pochissimo passate le 11 quando arrivo alla croce di vetta del Bergseeschnijen e all’originale costruzione “artistica” di sassi, un bel motivo da fotografare da più angolazioni!
Sono sola, che sia veramente la prima della giornata? mi farebbe piacere pensare che sia così! Purtroppo, il libro di vetta non può né confermare né smentire perché è assente.

A breve arriveranno prima una coppia e poi un trio dalla parete verticale e un signore dal sentiero. Ora non mi rimane che attendere l’arrivo di Felix e del suo gruppetto; di vette da riconoscere e fotografare ne ho tantissime come pure avvisare casa che è tutto a posto e ho anche il tempo per “postare” un paio di foto sullo stato di WhatsApp !

Il sole va e viene e l’essere vestita a cipolla è un bel vantaggio! Alle 12.30 riconosco in lontananza Felix, stanno arrivando!

Bello non aver dovuto rinunciare a questo incontro ed è stato bello aver conosciuto nuove persone e scambiato qualche chiacchiera con un bicchierino di prosecco!

Alle 13.20, dopo essermi congedata inizio la discesa, in venti minuti arrivo alla bocchetta e mi ritrovo sulla parete attrezzata di corde fisse e una scaletta. Passaggi semplici e panorama da favola.
Più scendo e più ammiro le formazioni rocciose alle mie spalle e la cima di oggi che non conoscevo, nonostante tre anni fa con Paul avevamo fatto la Klettersteig Bergsee/Krokodil *Göschnereralp : Bergseehütte - Chelenalphütte -Dammahütte

Solitamente non mi piace la discesa, ma oggi non so … mi pare di avere una marcia in più tanto da decidere di raggiungere la macchina a piedi e non come avevo pensato chiedendo un passaggio o con il Postauto!
Mi è sembrato di dover chiudere l’anello in questo modo … senza “imbrogliare”!!!  Certo non è il  massino  camminare sul ciglio della strada, con poche possibilità di scorciatoie e un paio di brevi tunnel (ho indossato nuovamente il frontalino ... con tanto di lucetta lampeggiante rossa posteriore!!!! ¨)  ma oggi mi andava così!

Tempi di marcia inclusivi di pausette fotografiche e “colazione”

Salita:

T2 L
Göschenertal · ᴅinu

Felix hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2021 um 09:45
una corsa molto lungo - Bravo!

era mega - nostro rivedere!

cari saluti, Felix