Pizzo Cramalina m. 2322

Publiziert von dragonfly , 4. September 2021 um 21:27.

Tour Datum: 4 September 2021
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:panoramico
Zufahrt zum Ausgangspunkt:dopo il Ponte Brolla prendere a destra per Valle Onsernone, salire fino al Ponte Oscuro, poi da qui in Valle Vergeletto fino a Gresso- pochi posteggi in piazzetta-
Kartennummer:Kompass-Valle Maggia Val Verzasca 1:40000

sulla rivista "la Montagna" di Luca Bettosini, Ely Riva nell'agosto del 2014 descriveva il Pizzo Cramalina una montagna da non sottovalutare, anche se priva di interesse alpinistico, perchè per affrontarla bisogna essere  preparati a superare più di 1400 m. di dislivello-  oggi si prospettava una bella giornata di sole,  quindi siamo partiti  da Gresso m. 994 per  salire al Pizzo Cramalina e dopo aver attraversato il bel paesino di montagna, seguiamo le indicazioni per l'Alpe  Bassa,   raggiungiamo e superiamo da  prima Pian della Crosa  a m. 1362 e arriviamo all'Alpe Bassa m. 1765-  qui si notano delle belle baite ristrutturate e la fontana dell'acqua. Tralasciamo le indicazioni per l'Alpe di Canaa presenti sulla destra e proseguiamo sul sentiero di sinistra seguendo le indicazioni per l'Alpe di Bietri, ci inoltriamo in un bel bosco di larici ed arriviamo a quota 1833, qui è presente un segnavia giallo con l'omino in nero,  mi raccomando di non seguire questi cartelli  ed il sentiero segnato in bianco/rosso,  perchè scende all'Alpe di Bietri e poi alla Bocchetta, ma  invece bisogna percorrere il sentierino che si intravvede sulla destra,  una traccia  che si svluppa  di traverso lungo il fianco del Pizzo della Bassa.  Percorrere con attenzione tutto il traverso, l'erba alta ed i rododendri, stanno coprendo la traccia e la rendono anche scivolosa nelle giornate umide. Percorso questo traverso, si arriva all'Alpe del Lago m. 1904 e si incontrano altre baite e l'erba alta, segno che l'alpeggio è stato abbandonato.  L'alpeggio fa da anfiteatro alla salita  al Pizzo Cramalina e da qui si intravvede la via di salita  allo stesso..Sempre seguendo le tracce sull'erba, ci dirigiamo verso il sentiero che in poco tempo ci porta alla vetta,  dopo aver percorso la lunga dorsale segnata con bolli bianco/blu. la vetta è contrassegnata con un grosso omone di pietra, non c'è croce ne libro di vetta. la cima è panoramica, nelle belle giornate si possono notare a sud est il Pizzo Peloso, il Pizzo della Croce e la Val Vergeletto, mentre più a nord l'alpe di Canaa  e la Valle di Lodano e le altre cime che contornano la zona.  alle ore 12 eravamo in vetta al Pizzo Cramalina, ma purtroppo la nebbia presente in zona, in poco tempo,  ha iniziato la risalita della valle ed ha avvolto le cime intorno,  impedendoci di ammirare il panorama. breve pausa pranzo, qualche foto e siamo ripartiti per la discesa, seguendo lo stesso itinerario di salita.
bella escursione per persone allenate.............