Monte Paterno per galleria e ferrata


Publiziert von andrea62 , 5. September 2021 um 07:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 2 September 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Monte Paterno   Paternkofel 
Aufstieg: 450 m
Strecke:Rifugio Auronzo - rif.Lavaredo - forcella Lavaredo - rif.Locatelli-Innerkofler - galleria Paterno - forc.del Camoscio - M.Paterno/Paternkofel - forc.del Camoscio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Misurina strada a pedaggio per il rifugio Auronzo e il suo parcheggio. Al momento per un'auto costava 30 euro. Il biglietto vale 24 ore, quindi se pernottate a un rifugio e scendete dopo tale termine dovete fare un altro biglietto. Mercoledì 1 settembre abbiamo atteso circa mezz'ora al casello finché via via si liberassero posti al parcheggio del rifugio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi Auronzo, Lavaredo, Locatelli-Innerkofler e ampia scelta di alloggi in zona.
Kartennummer:Tabacco 010 Dolomiti di Sesto 1:25.000

Il percorso, chiamato "De Luca - Innerkofler", sfrutta la galleria di guerra del monte Paterno/Paternkofel e successivamente diventa una via ferrata non difficile, dove i tratti più ripidi o più esposti, o comunque dove occorre arrampicare, sono assicurati con cavi. Nelle gallerie è fortemente consigliata la lampada frontale.

Dopo aver pernottatato al rifugio Auronzo, io e l'amico Nevermind ci portiamo al rifugio Locatelli - Innerkofler per facile sentiero valicando la forcella Lavaredo. Dalla forcella il Paterno mostra un lato tozzo, dal rifugio Locatelli - 
Innerkofler appare aguzzo. Dal rifugio si comincia passando accanto all'obelisco roccioso detto "Salsiccia di Francoforte" e si percorrono alcune brevi gallerie, un paio con gradini ripidi.
 

Si entra poi nella galleria Paterno, che inizia con "circa" 150 gradini ripidi e prosegue con pendenza molto più moderata. Usciti dalla galleria principale si supera un saltino verticale. Segue una costola rocciosa, che può essere evitata lungo un canalino detritico parallelo segnato da molte tracce di passaggio. Più avanti si arriva a una spaccatura delimitata a sinistra da una costola rocciosa, più ripida della precedente e lungo la quale si sale. Si arriva così poco sotto la forcella del Camoscio/Gammsscharte. Si supera un saltino e seguendo i cavi lungo la parete rocciosa oppure in parte su detriti ci si porta alla forcella del Camoscio.
 
Inizia qui il tratto finale per la cima del Paterno. Bisogna subito superare una spaccatura con un passo un pò atletico, poi si seguono le frecce in salita sulla destra. Si supera una paretina con due diagonali, poi si prosegue su cengia con sentierino. Attenzione: a un certo punto, prima di aggirare un masso con passo un pò esposto, abbandonare il sentierino e salire a destra (bollo rosso) su facili gradini rocciosi non esposti e senza cavo. Si svolta poi a sinistra su rocce orizzontali lisce (cavi). Una serie di gradini rocciosi facili porta verso destra a una fascia rocciosa che si supera sulla destra in una spaccatura. Questa è ripida ma molto appigliata e non mi ha dato problemi neanche in discesa. Ora rimane da salire i gradini rocciosi con tracce di sentiero fino in cima. Alcuni ometti all'inizio guidano sulla destra. 

Dalla cima famoso panorama: Tre Cime di Lavaredo, Cristallo, Croda Rossa, Rondoi - Baranci, Cima Undici, Croda dei Toni e altre vette. In lontananza si vedono le Zillertaler Alpen, il Collalto e il Grossglockner.
Tempi di salita: dal rifugio Auronzo 2h45, dal rifugio Locatelli - Innerkofler 1h30.
In cima oltre a noi ci sono circa 30 persone e l'unico idioma che si sente è il tedesco.
 
In discesa, arrivati poco sopra la forcella del Camoscio, le frecce guidano su un percorso diverso per non incrociare coloro che salgono. Prima si scende in una spaccatura, ripida ma molto appigliata, poi si fa un traverso con un passaggio di pochi metri verticale e appigliato e si torna alla forcella del Camoscio.
 
Qui inizia il Sentiero delle Forcelle, proseguimento della nostra escursione e che preferisco descrivere a parte.
Il giro completo rifugio Auronzo - rifugio Locatelli - cima del Paterno - Sentiero delle Forcelle - ritorno per sentieri 104 e 101 ci ha impegnato 7 ore compresi circa 20 minuti di sosta sulla cima e qualche breve sosta intermedia. 

Nel 1915, durante un assalto alla cima del Paterno, morì la famosa guida Sepp Innerkofler, nato a Sesto Pusteria nel 1865. Sull'episodio sono state avanzate varie versioni: colpo di fucile italiano, masso scagliato da un alpino, fuoco amico dalla Torre di Toblin. 

Tourengänger: andrea62, Nevermind
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 K1

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2021 um 11:01
Grande Andrea!!! Cima e ambiente da favola, le foto parlano da sole....Complimenti!!!
Ciao
Graziano e Nadia

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2021 um 11:37
È valsa la pena di tornarci dopo 20 anni, anche soltanto per due giorni.
Ciao a tutti e due.
Andrea

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2021 um 18:27
Io l'ho fatta nel 1988; forse nel frattempo è cambiata, come tante altre ferrate.
Ciao
Stefano

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2021 um 14:30
Io nel 1996, senza arrivare in cina al Paterno, e non ho notato importanti cambiamenti.
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2021 um 11:31
E' da un po che giro intorno al Paterno...

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2021 um 11:39
Mi ricordo.
Bei posti, specie in giornate come questa.
Ciao


Kommentar hinzufügen»